Ladro pendolare, parte da Catania per rapina a Cortona

Redazione Nove da Firenze

Verso le 09.15 di oggi l’uomo si è recato presso l’ufficio postale della frazione Montagnano-Alberoro nel comune di Monte San Savino e, dietro la minaccia di un taglierino, si è fatto consegnare circa 3.600 euro da un impiegato.

Appena si allontanato l’impiegato dell’ufficio postale ha allertato il 112, ha risposto la Centrale Operativa dei Carabinieri di Arezzo e sul posto sono state inviate le pattuglie della Stazione di Monte San Savino e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cortona. Un servizio di controllo del territorio è stato disposto dal Comando Legione Carabinieri di Firenze.

Poco dopo mezzogiorno l’uomo è stato rintracciato dai militari della Stazione di Monte San Savino a circa 3 chilometri dall’ufficio postale, in località San Luciano di Foiano della Chiana, mentre si allontanava a piedi, dopo essersi cambiato di indumenti per rendere più difficile il suo riconoscimento e raggiungere la più vicina stazione Ferroviaria.

L’intera refurtiva è stata recuperata e restituita al direttore dell’ufficio postale rapinato.

Dagli accertamenti esperiti è risultato per altro che l’uomo, pluripregiudicato, era già stato denunciato varie volte quale responsabile di furti e rapine e si trovava sottoposto agli arresti domiciliari in Catania, per cui dovrà rispondere anche del reato di evasione.

Accompagnato presso la Caserma dei Carabinieri di Monte San Savino il 30enne, dopo gli atti di rito, veniva tratto in arresto e tradotto presso la Casa Circondariale di Arezzo.