Laba di Firenze sbarca in Spagna con Travel Game 2018

Redazione Nove da Firenze

La Laba di Firenze sbarca in Spagna, a bordo della nave di “Travel Game 2018”: è in corso, infatti, in questi giorni lo speciale viaggio d’istruzione - realizzato per il quinto anno consecutivo da Grimaldi Lines Tour Operator, in collaborazione con Planet Multimedia - che per una settimana rende protagonisti gli allievi delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia. I ragazzi sono partiti da Civitavecchia lo scorso 20 aprile a faranno ritorno in Italia nella serata di domani, mercoledì 25 aprile.

Circa 1300 studenti hanno la possibilità di scoprire da vicino le bellezze architettoniche e culturali di Barcellona e della Catalogna, condividendo sulla nave momenti didattici, culturali e di socializzazione. Oltre a giochi interattivi e gare a squadre su temi di cultura generale, il programma prevede anche attività di alternanza scuola-lavoro e incontri di orientamento agli studi.

All’interno del format, la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze (partner della manifestazione) ha un compito importante: aiutare i ragazzi ad orientarsi nella complessa scelta dell’università. A rappresentare l’istituto fiorentino a bordo della “nave del sapere” è il vicedirettore della Laba, Domenico Cafasso, che attraverso alcuni focus specifici illustra l’offerta formativa della Libera Accademia, fornisce consigli utili per le modalità di iscrizione e risponde alle domande e curiosità dei giovanissimi partecipanti.

“E’ fondamentale parlare direttamente ai ragazzi, stimolare la loro curiosità e il loro interesse - commenta il vicedirettore Cafasso -. Ciascun allievo possiede specifiche capacità e talenti da coltivare: obiettivo della nostra università è supportare gli studenti affinché individuino il percorso di studi in modo coerente. Una scelta matura e consapevole dell'università è il primo passo per costruire un percorso di formazione soddisfacente e produttivo”.

“Travel Game” è anche una speciale tappa del concorso didattico nazionale "High School Game", supportato da prestigiose Università italiane e che vede tra i partner sempre la Laba di Firenze. I migliori studenti selezionati durante il viaggio didattico in Spagna potranno infatti partecipare alle finali della sfida interattiva, patrocinata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’appuntamento, in questo caso, è per il 20 e 21 maggio a Civitavecchia.

COSA E’ LABA? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da oltre 15 anni e presenta corsi accademici strutturati sul percorso 3+2, offrendo la possibilità di conseguire diplomi accademici in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.