In Toscana si è speso l'8,2% in più rispetto alla media nazionale

Redazione Nove da Firenze

Di contro, le tante ore trascorse in casa hanno fatto salire i consumi, soprattutto per l’elettricità. In Toscana, secondo l’analisi di Facile.it, il bilancio è in chiaroscuro: la bolletta elettrica è salita del 6,5% e ha raggiunto i 505 euro. È andata meglio, invece, sul fronte del gas; i consumi, nonostante i lockdown, sono rimasti sostanzialmente stabili e i toscani hanno così potuto beneficiare in pieno del calo delle tariffe spendendo, in media, 836 euro.

Complessivamente, quindi, tra luce e gas, nel 2020 le famiglie toscane hanno messo a budget 1.342 euro, vale a dire l’8,2% in più rispetto alla media nazionale, ma per il 2021 il conto potrebbe essere ben più salato se si considera che nella prima parte dell'anno i prezzi sono aumentati e potrebbero lievitare ulteriormente nei prossimi mesi.

Con ottima probabilità per chi è nel mercato tutelato gli aumenti scatteranno automaticamente dal 1 ottobre, mentre chi è in regime di mercato libero o decide di fare il passaggio a questo sistema potrebbe spendere meno visto che, già oggi, guardando alle migliori offerte disponibili è possibile risparmiare fino al 16% per la bolletta elettrica e fino al 13% per quella del gas.