Il tassista fiorentino va premiato

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 13 maggio- Un tassista fiorentino la scorsa notte ha sventato una rapina ai danni di una giovane ragazza nel centro storico di Firenze. Dopo aver assistito al borseggio, l’uomo si è lanciato all’inseguimento del ladro, riuscendo a raggiungerlo e a restituire la borsa alla legittima proprietaria.

“Un gesto di grande civiltà e coraggio, che merita il nostro più sincero ringraziamento. Crediamo sia opportuno –dichiara Francesco Casini (Capogruppo Italia Viva)– un riconoscimento formale da parte dell’Amministrazione per il senso di responsabilità e il coraggio dimostrati. Tuttavia, non possiamo ignorare come episodi di microcriminalità e piccole aggressioni siano purtroppo sempre più frequenti in città. Per questo chiediamo all’amministrazione comunale di intensificare, per quanto possibile, la presenza della Polizia Municipale sul territorio, e di continuare a sollecitare con forza il Governo affinché garantisca un aumento delle forze dell’ordine a Firenze”.

“L’atto coraggioso del tassista fiorentino che ha rincorso e bloccato uno scippatore per poi recuperare la borsa sottratta eppoi riconsegnarla alla signora derubata va premiato. Premiato per l’altruismo e per il coraggio ma, più che altro, per essere andato contro una deriva di menefreghismo e timore, contro l’usanza di riprendere col telefonino senza muovere un dito. Nel breve filmato ripreso dalla telecamera di servizio, si vede finalmente la reazione di una città oppressa da degrado e mini delinquenza, da furti e soprusi che, troppo spesso, vengono considerati, ormai, come facenti parte della città stessa. Quel tassista ha esternato il disagio di noi tutti e lo ha fatto per Firenze, gridando con la sua azione energica: ora basta!” dichiara il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi.

"In qualità di membro dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana, proporrò un premio per Roberto Del Vecchio, il tassista fiorentino che l'altra sera ha aiutato una ragazza che era appena stata scippata a Firenze, ha inseguito il malvivente e lo ha fermato, restituendo alla giovane vittima la sua borsa. Il tassista si è dimostrato un cittadino esemplare e coraggioso, e ha affrontato il pericolo lanciandosi all'inseguimento dello scippatore. Purtroppo la situazione della criminalità a Firenze è sempre peggiore, come dimostrano i dati Univ-Censis, che collocano la nostra città al secondo posto in Italia per numero di reati". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.