Il talento unico di Venerus sul palco del BUH!

Redazione Nove da Firenze

Venerus, il giovane talento dell'etichetta Asian Fake, nota anche per il grande exploit dei Coma Cose, giovedì 11 aprile sbarca a Firenze e più precisamente al BUH (apertura porte ore 21). Musicista in bilico fra jazz, soul ed elettronica, con il singolo “Senza di me” (registrato con Gemitaiz e Franco 126) ha totalizzato oltre 17 milioni di ascolti su Spotify.

Recentemente è uscito con “A che punto è la notte”, Ep che segna l’inizio di un percorso sia artistico che umano, un biglietto per partire con poche cose, quelle veramente importanti, in una valigia. A metà tra una domanda e una constatazione, il titolo richiama il transitare delle ore più buie, in cui perdersi lontano dalla luce e dal tempo. Il suono del disco riflette le tante sfaccettature del gusto di Venerus: c’è il jazz, il soul, l’elettronica. Accanto agli strumenti tradizionali, molti dei quali suonati in prima persona da Andrea, l’utilizzo del computer ha dato la possibilità di estraniarsi e trasfigurare la materialità della sua musica.

Le produzioni di Mace in Sindrome e di Frenetik&Orang3 in IoxTe e Senzasonno, hanno poi esaltato ogni loro singola nota.

L’EP è stato accolto da pubblico a critica come una delle uscite emergenti più sorprendenti del 2018, per freschezza e capacità di mettere in equilibrio i ricami più suadenti del soul con sonorità urban di respiro internazionale. Appuntamenti imperdibili, con i quali Venerus trasporterà il pubblico nelle terre più remote del pianeta Asian Fake, dove spazio e tempo sono poco più di una distrazione.A seguire il dj set del fiorentino Teo Naddi, attivo da parecchio tempo nella sua città natale, che colora dal 2006 con i suoi eclettici dj set che spaziano tra break beat, techno e house.

Dopo essersi laureato in Organizzazione di eventi culturali all'Università di Firenze, ha recentemente collaborato alla creazione di un nuovo negozio di dischi all'interno del concept space di OOO. Nel 2013 è uno dei co-fondatori di "Oltrarno Recordings", un'etichetta discografica che studia nuovi confini tra musica elettronica sperimentale e musica da club basata in un luogo condiviso tra Firenze e Berlino. Attualmente è attivo con "Intro-Spettiva" un progetto nato 5 anni fa come programma radiofonico che è oggi un collettivo transdisciplinare coinvolto nella promozione di eventi e nella creazione di arti visive.Informazioni pratiche: BUH Circolo culturale urbano / Impact Hub Florence Via Panciatichi 16, Firenze.

Apertura porte ore 21:00. Contributo d'ingresso all'attività culturale 7 €Ingresso riservato ai soci ENTES 2018/2019 Costo tessera 2018/2019 ENTES - BUH! Circolo culturale urbano 3 €