Il PNRR in Toscana

Europe Direct Firenze

L’impiego dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il così detto PNRR, sono argomento di riflessione giornaliera sui giornali, radio e talk televisivi.

Arriveranno in Italia circa 209 miliardi che verranno impiegati per le riforme della Pubblica Amministrazione, per le famiglie, le imprese, ma anche per lo sviluppo dei territori assegnando le risorse a Comuni e Regioni.

La Regione Toscana si è attivata mettendo online, da poche settimane, un sito rivolto ai cittadini per spiegare come verranno impiegati nel territorio toscano i fondi europei del Next Generation UE, lo strumento straordinario e temporaneo disposto dall'Europa per sostenere e stimolare l'economia europea molto provata dalla pandemia da Covid-19.

Gli oltre 750 miliardi di euro (finanziamenti a fondo perduto e prestiti a basso interesse) saranno impiegati nei singoli Stati europei attraverso i Piani Nazionali presentati da ogni Stato.

L'Italia ha presentato il suo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR e, dopo l’approvazione ricevuta un anno fa da parte della Commissione europea, sta ricevendo i fondi e li assegnerà in base al Piano approvato. Parte dei fondi arriveranno anche sul territorio toscano e la Regione ha quindi creato il sito tematico il PNRR in Toscana dove vengono declinate quelle che saranno le missioni e le linee di finanziamento, rappresentando per i cittadini una guida utile e uno strumento di conoscenza per capire come l’utilizzo dei fondi europei sul territorio toscano.

In Toscana il PNRR sarà articolato in 6 Missioni, come quello Nazionale:

Sul sito si trovano tutti i bandi nazionali e regionali legati alle risorse del NextGenerationEU ed anche 10 schede esplicative del PNRR realizzate da Formez Pa, d’intesa con il Ministro per la Pubblica amministrazione e il Dipartimento della Funzione pubblica.