Il Movimento del 77 a Firenze: il 22 alle Murate

Redazione Nove da Firenze

“Firenze, le piazze del '77 - un racconto per immagini di gioia e rivoluzione negli anni ‘70 e dintorni”, è questo il titolo del Numero Zero del quaderno che sarà presentato lunedì 22 dicembre, alle ore 18, al Caffè Letterario alle Murate.

Il Quaderno propone una raccolta di fotografie, volti, luoghi, impegno e fantasia, per ripercorrere quegli anni, lontani ma ancora vivi, che hanno visto le strade e le piazze attraversate e abitate da una generazione che se ne è impadronita e le ha fatte vivere. Perché ricordare non è solo un esercizio di memoria: “quello che oggi siamo, che abbiamo voluto essere, lo dobbiamo a quella stagione: lo dobbiamo a tutto quello che ci siamo reciprocamente insegnati nella infinita rete, nel caos affettivo, ribelle e creativo di quegli anni:la dignità e l’ironia, il sogno e la determinazione, l’etica e l’allegria” per dirla con le parole di Antonio Tassinari, che prima della sua recente scomparsa ha dato anima e cuore a questo progetto.

Ne parleremo insieme a Daniele Trambusti, David Riondino, Stefano Fabbri, Bruno Casini, Chiara Riondino e la sua chitarra, con gli amici che vorranno intervenire.