Al di là della sottile linea, storie di straordinario coraggio

Redazione Nove da Firenze

Prato – Già esaurite le prime 200 copie del libro “Al di là della sottile linea, una storia di straordinario coraggio”; una racconto di oltre 150 pagine che testimonia l’impegno e lo spirito di abnegazione di chi ha assistito i pazienti Covid e raccoglie le testimonianze, i pensieri e le poesie di tutti gli operatori sanitari durante la pandemia.

ll libro è dedicato a tutti i pazienti dell’ospedale Santo Stefano ed a tutti coloro che hanno combattuto e ed ancora lottano contro quel muro invisibile ma solido che ha separato le persone, ha impedito la vicinanze tra i familiari ed interrotto le relazioni.

La seconda edizione è stata aggiornata e si presenta con una nuova copertina: l’immagine Medico Soldato è un eco-mosaico realizzato in plastica riciclata, opera originale dell’artista Lady Be, gentilmente concessa a titolo gratuito per questo progetto. La ristampa è a cura della Casa editrice “Gli ori” che ha realizzato l’impaginazione gratuitamente.

Il ricavato della vendita delle prime 200 copie è stato destinato al progetto Green care per la realizzazione di una parte dei giardini terapeutici all’interno dell’Ospedale pratese.

Il libro è stato ideato dalla dottoressa Daniela Matarrese, direttrice del Santo Stefano, la raccolta dei testi è stata coordinata dalla Direzione sanitaria dell’ospedale e curata dalla dottoressa Elettra Pellegrino, medico della direzione di presidio con la collaborazione della Direzione infermieristica: dottoressa Daniela Ammazzini, direttore assistenza infermieristica di Prato e dalla dottoressa Luisella Litta responsabile assistenza infermieristica ospedale Santo Stefano. La prefazione è a cura dello scrittore Edoardo Nesi e le foto in allegato sono di Stefano Cantafio, direttore della chirurgia di Prato e di Andrea Nannini, fotografo.

Si può acquistare al costo di 12 Euro presso la sede AMI, all’interno dell’Ospedale Santo Stefano al primo piano (area commerciale) o presso i supermercati Conad nei punti vendita di : Mezzana, Maliseti, Cafaggio, Galcetello e via GherardiInformazioni presso AMI: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 15 – Tel. 0574 – 801312. Il ricavato sarà destinato per dare continuità al progetto “Green Care”