Galluzzo: una 'Casa di Dario' in onore di Ciampini

Antonio Patruno

GALLUZZO (FIRENZE) - Un locale ricco di memorie, documenti e fotografie con Il Galluzzo protagonista. Nascerà entro l'autunno, forse già a settembre, in una stanza adiacente alla sede della Palla Pillotta - Antica Podesteria del Galluzzo, all'ingresso del campo sportivo. Una stanza che dovrebbe essere concessa dal Centro Sportivo Galluzzo che ha la gestione del complesso. 

Questo prezioso materiale è stato lasciato fondamentalmente al Galluzzo da Dario Ciampini, il divulgatore, storico, fotografo recentemente scomparso al quale era dedicata l'edizione della Palla Pillotta (il gioco galluzzino simile al Calcio Storico fiorentino) andata in scena ieri. Un'edizione speciale, che ha visto per la prima volta al Galluzzo per la Palla Pillotta il sindaco di Firenze. 

E proprio Dario Nardella, ieri sera, ha voluto "ringraziare i familiari di Dario Ciampini e ricordare questo grande figlio del Galluzzo... ". Memorabile il suo libro fotografico "Galluzzo, Storia di un paese" realizzato con le foto prese casa per casa dalle varie famiglie. 

Dunque presto il Galluzzo avrà un piccolo museo di storia locale, una stanza con le cose culturalmente preziose lasciate da Dario Ciampini, avrà per così dire una 'Casa di Dario' dove il cuore gialloblu (i colori del Galluzzo) batterà forte.