Galluzzo: in arrivo skate park e nuovo centro giovani

Antonio Patruno

Novità in arrivo al Galluzzo, popoloso paese alle porte di Firenze e frazione del capoluogo. L'Associazione giovanile La Scatola (che organizza da 12 anni la popolare Fa' Festa),  presieduta da Matteo Fanetti e ispirata da sempre da Letizia Perini, Consigliera comunale in Palazzo Vecchio e Città Metropolitana, si è mossa per avere qualcosa in più a favore della popolazione giovanile.

La prima novità è un nuovo centro giovanile, che dovrebbe sorgere nel locale a due piani in piazza Acciaioli tra l'ex Corale e la concessionaria moto. Fa' Festa ha vinto un bando comunale e in questo piccolo stabile entro non molti mesi - se tutto procederà secondo programma - prenderà vita questo centro giovanile con tre locali, orientativamente una stanza incontri, una sala per le registrazioni e un centro ascolto per ragazzi.

La seconda novità è rappresentata da uno Skate Park, cioè un'area dedicata a chi pratica lo skateboard, un'attività sportiva tipicamente americana (la nascita in California negli anni Sessanta) che da qualche anno ha messo radici anche in Italia. Lo Skate Park dovrebbe nascere dentro l'ex pallaio nel Parco di viale Tanini, con il probabile determinante contributo della Cassa di Risparmio di Firenze, al cui bando l'associazione galluzzina ha partecipato. Una volta definitivamente approvato il finanziamento, serviranno circa 18 mesi per la realizzazione dell'impianto.