Frecciarossa 1000, il serpentone record a Santa Maria Novella
Duecentocinquantamila biglietti già venduti: il doppio Frecciarossa 1000 festeggia così il primo mese di attività, con prenotazioni per le sue corse che si estendono fino a settembre e oltre. Le corse del primo mese hanno conosciuto un coefficiente di riempimento medio del 70%. In numeri assoluti ognuna ha ospitato oltre 1.500 passeggeri, considerando i saliti e i discesi in tutte le fermate. La puntualità in arrivo, misurata sul range 0-15 minuti, ha superato il 97%.
L’aumento dei posti a disposizione, più di 900 su ogni treno, in fasce orarie caratterizzate da un’alta domanda di mobilità, ha consentito di offrire maggiori occasioni di viaggi e rispondere adeguatamente a questi picchi.
Il doppio Frecciarossa 1000, realizzato con due ETR1000 uniti tra loro a formare un unico treno di 16 carrozze, per 400 metri di lunghezza complessiva, sfreccia a 300 km/h tra Torino e Napoli, con 4 collegamenti al giorno.
Le carrozze dei due treni, identificati con le lettere A e B, hanno una numerazione progressiva che parte rispettivamente da 1A e 1B. L’indicazione della carrozza e della lettera del treno sono riportate sul biglietto e, per garantire ai clienti una corretta identificazione del posto a sedere (in particolare del giusto convoglio prenotato), sono esposte sui monitor presenti lungo il binario di partenza e a bordo treno. Il personale di assistenza di Trenitalia è a disposizione sulle banchine per favorire le operazioni di imbarco.
Per i clienti che acquistano il livello Executive o Business, inoltre, a Roma Termini e Milano Centrale è disponibile il servizio Fast Track, che consente di raggiungere più velocemente il binario di partenza.
Questi gli orari dei collegamenti:
Fermate intermedie: Roma Termini (15.10/22) - Firenze Santa Maria Novella (16.51/17.00) - Bologna Centrale (17.35/38) - Milano Centrale (18.42/19.00) - Torino Porta Susa (19.48/50);