FloReMus 2-3 settembre: Dominique Visse ed Ensemble Janequin

Redazione Nove da Firenze

Giovedì 2 settembre alle 18 presso l’Institut Français de Florence (Piazza Ognissanti 2, Firenze) ci sarà la prima conversazione dal vivo con un esponente di spicco della musica antica: Dominique Visse, fondatore del notissimo Ensemble Janequin, parlerà di Josquin … chansonnier. Le conversazioni hanno un taglio di alta divulgazione e si rivolgono anche al pubblico non specialista. L’ingresso è gratuito. La modalità di prenotazione, obbligatoria causa la limitazione dei posti per le misure anti-covid, è la stessa dei concerti: direttamente sul sito https://hommearme.it/.

La quinta edizione del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze» si svolge da venerdì 27 agosto a domenica 12 settembre in vari luoghi della città.

Venerdì 3 settembre alle 21.15 presso l’Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25, Firenze; biglietto euro 18, ridotto euro 12, prenotazioni su https://hommearme.it/)il glorioso Ensemble Janequin, per l’occasione formato daMagali Demora, soprano, Dominique Visse, controtenore, Olivier Coiffet, tenore, Martial Pauliat, tenor, Geoffroy Buffière, basso, Yoann Moulin, clavicembalo e organo, presenta Mille regretz de vous habandonner.

Le chansons di Josquin Desprez (I). Uno strepitoso ensemble che, in 43 anni d’attività, è diventato un punto di riferimento interpretativo per la musica antica, specialmente per una parte del repertorio francese. Conosciutissimo a livello mondiale anche in virtù di una vasta discografia, da poco ha pubblicato un CD col Septiesme livre de chansons di Josquin Desprez (Ricercar, 2020), ottimamente recensito dalla critica specializzata.