Firenze, le porte storiche illuminate di viola

Redazione Nove da Firenze

Il Comune di Firenze sostiene la campagna ideata dal Comitato Fibromialgici Uniti Italia e denominata “Comuni a sostegno” che invita i Sindaci a supportare il comitato nella raccolta di firme per il riconoscimento della fibromialgia. Con l’iniziativa “Facciamo luce sulla fibromialgia” sono state illuminate di viola, grazie a Silfi, le porte storiche della città.

“Col vice presidente Emanuele Cocollini e la delegata toscana del Comitato Fibromialgici Uniti Firenze Marianna Orlando mi sono recato in giro per Firenze – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – per testimoniare la vicinanza dell’amministrazione comunale a chi soffre di fibromialgia, una sindrome complessa che si presenta con vari e diffusi dolori muscolari e scheletrici, dolori che possono essere più o meno forti e penetranti e causare un’ invalidità temporanea della persona.

Un ringraziamento anche all’associazione ‘Tutti taxi per Amore’, a che si sono distinti con cuori viola su alcuni taxi di Firenze per sostenere la raccolta firme a supporto del Ddl 299 volto al riconoscimento della fibromialgia e per le attività che svolgono in città”. 

LA CITTA’ DI EMPOLI RISPONDE

. La Statua della Vittoria dell’omonima piazza, ieri sera, mercoledì 12 maggio 2021, si è illuminata di viola aderendo e sostenendo l’iniziativa per aiutare a diffondere il messaggio di questa ‘Giornata’ ed essere accanto a queste persone. Non solo.

Nel prossimo consiglio comunale all’ordine del giorno ci sono due mozioni una presentata dal presidente del Consiglio Comunale, Alessio Mantellassi, a sostegno della ‘Giornata mondiale della sindrome fibromialgica’, e una dal Gruppo consiliare Lega Salvini Empoli.

L’IMPEGNO PRESO DELLA REGIONE TOSCANA

Approvata all’unanimità la mozione n.286 proposta da Enrico Sostegni, consigliere regionale e presidente della terza Commissione Sanità in Consiglio Regionale che riaffermando l’impegno per combattere la sindrome aderisce al progetto “La Toscana si illumina”. La Toscana è stata la prima regione in Italia a definire un vero e proprio percorso assistenziale specifico in cui si individuano competenze, riferimenti territoriali, procedure diagnostiche e terapeutiche per i pazienti. Questa patologia colpisce in Italia circa 2-3 milioni di persone, soprattutto donne nell’età lavorativa.

La Regione dopo l’approvazione di un percorso di Attività Fisica Adattata (AFA) per i malati fibromialgici (deliberazione Giunta regionale n.491 del 7/5/2018)), provvedeva nell’ottobre del 2019 all’individuazione di un percorso diagnostico terapeutico omogeneo a livello regionale. E quindi, la mozione ha impegnato la Giunta regionale ad attivarsi predisponendo opportune iniziative finalizzate alla sensibilizzazione e informazione su questa patologia cronica che ancora in Italia risulta non essere inserita nel nomenclatore del Ministero della Salute e di raccogliere la sollecitazione dell’associazione ODV ALGEA Fibromialgia e Dolore Cronico di Empoli, che ha proposto di aderire alla giornata mondiale del 12 maggio con l’illuminazione simbolica in viola dei principali edifici della Regione.