Firenze: lavori sulla Palio
Anas ha consegnato all’impresa esecutrice i lavori di manutenzione programmata del viadotto “Cassia” (km 54,700), sul raccordo autostradale Siena-Firenze in località Tavarnuzze, tra lo svincolo di Impruneta/Greve in Chianti e lo svincolo per Firenze/innesto autostrada A1.
L’intervento, per un investimento di 1,17 milioni di euro, riguarda in particolare il rifacimento delle solette di transizione, la sostituzione dei giunti di dilatazione e il risanamento delle pile e dei cordoli laterali in calcestruzzo in entrambe le carreggiate.
I lavori saranno avviati a partire da mercoledì 11 ottobre. Le attività saranno eseguite prima in carreggiata sud (direzione Siena) e successivamente in carreggiata nord (direzione Firenze). Il completamento dei lavori è previsto entro la primavera 2024.
Il traffico sarà sempre consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera.
Nelle scorse settimane si si sono tenuti incontri tecnici presso la Prefettura di Firenze per pianificare e condividere le attività di gestione della viabilità con tutti gli Enti coinvolti: Anas, Polizia Stradale di Firenze, Società Autostrade, Città Metropolitana di Firenze e Comuni interessati.
LAVORI SULLA SS1 “AURELIA” A LIVORNO
Dopo la sospensione per agevolare il traffico durante la stagione estiva, riprendono i lavori di manutenzione programmata avviati da Anas per il risanamento della pavimentazione sulla strada statale 1 “Aurelia”, a Livorno.
Nel dettaglio, a partire da lunedì 9 ottobre sarà interessato un tratto della carreggiata sud in prossimità dello svincolo di Livorno Sud. Per consentire i lavori, il transito sarà regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre sarà temporaneamente chiusa la rampa di ingresso dello svincolo di Livorno Sud in direzione Grosseto.
Il completamento di questa fase è previsto per la prima settimana di novembre.
A1 MILANO-NAPOLI
Al fine di consentire le operazioni di rimozione dell’impalcato, previste nell’ambito del piano di ammodernamento del viadotto "su Fosso Torraccia", situato al km 274+000 della A1 Milano-Napoli, come condiviso con le Istituzioni del Territorio, nella notte tra sabato 7 e domenica 8 ottobre sarà necessario chiudere il tratto compreso tra Calenzano e Barberino di Mugello, verso Bologna, con orario 24:00-8:00. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Calenzano, percorrere la SP8 Barberinese e rientrare sulla A1 a Barberino di Mugello.