Fiorino Innovazione, un premio per migliorare i servizi

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 21 ottobre 2021 - Confartigianato Imprese Firenze e Confindustria Firenze lanciano il bando “Fiorino Innovazione”, premio per l'innovazione nei servizi: le domande potranno essere consegnate fino al 30 novembre.

L'iniziativa - realizzato col patrocinio del Comune di Firenze e della Camera di commercio di Firenze e con il sostegno della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali "Piero Baldesi" e Murate Idea Park - ha lo scopo di valorizzare le iniziative innovative, a prescindere dal contenuto tecnologico dell'innovazione stessa, che hanno avuto un impatto significativo sulla città di Firenze.

Il premio verrà assegnato alle migliori esperienze realizzate nei settori dell'industria, artigianato, commercio e servizi, dell'università, della Pubblica amministrazione e del terziario. I riconoscimenti sono costituiti da onorificenze e voucher in corsi di formazione. Potranno essere assegnati dalla giuria - composta da tecnici, consulenti e rappresentanti dal mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico - riconoscimenti speciali a quei progetti che, pur non risultando vincitori, siano caratterizzati comunque da proposte che abbiano spiccate caratteristiche di originalità e creatività e che risultino particolarmente innovative.

La presentazione delle candidature e l'accesso alla documentazione sono compilabili e scaricabili all'interno dei siti di Confartigianato Imprese Firenze (www.confartigianatofirenze.it) e Confindustria Firenze (www.confindustriafirenze.it) e, inserendo come documentazione obbligatoria descrizione del progetto, company profile, video di presentazione del progetto (massimo 500 mb e 3 minuti), rassegna stampa (eventuale).

Possono partecipare al premio le imprese (anche che si presentino in un unico gruppo che può comprendere anche imprese estere), nonché professionisti, soggetti pubblici, università, centri di ricerca e simili, anche esteri. Le innovazioni proposte devono essere originali o introdotte sul mercato entro e non oltre i tre anni solari rispetto a quello di assegnazione del premio.

"L'innovazione è un motore fondamentale della ripartenza - ha sottolineato il presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani -. Con questo riconoscimento vogliamo dare valore all'originalità e alla creatività dei professionisti nel territorio fiorentino. La collaborazione tra Confartigianato Imprese Firenze e Confindustria Firenze permette di selezionare progetti di assoluto valore”.

“Una città intelligente, o smart se vogliamo definirla così, sa coltivare i propri talenti e questo premio ne è una delle testimonianze tangibili – ha aggiunto Lapo Baroncelli, vice presidente di Confindustria Firenze -, poiché contribuirà a far conoscere quella straordinaria capacità innovativa e quella vitalità imprenditoriale tipica del tessuto produttivo della nostra città metropolitana fiorentina”.

“Le fasi dell’emergenza e del post emergenza Covid - ha detto l’assessore all’Innovazione e smart city del Comune di Firenze Cecilia Del Re - hanno messo in luce con ancora maggiore chiarezza l’importanza di avere a disposizione strumenti e canali innovativi per affrontare in modo resiliente ogni tipo di cambiamento. Per questo, oggi più che mai è necessario continuare a investire sull’innovazione in tutti i settori e a valorizzare le esperienze realizzate da istituzioni, industria, artigianato, commercio e servizi, come fa il Fiorino dell’innovazione promosso da Confartigianato e Confindustria, che si propone proprio di premiare le iniziative innovative che hanno avuto un impatto significativo sulla città di Firenze”.

Per maggiori informazioni sul premio si può contattare Confartigianato Imprese Firenze (al numero 055732691 o alla mail fiorinoinnovazione@confartigianatofirenze.it) o Confindustria Firenze (al numero 0552707269 o alla mail fiorino@confindustriafirenze.it).