Festeggia in sicurezza: i botti sono illegali
“Giusto festeggiare, ma anche nei momenti di divertimento ricordiamoci sempre delle persone più fragili. Evitiamo l’impiego dei botti, nel rispetto di chi ci circonda e del loro benessere. Anziani e bambini possono spaventarsi per l’uso dei petardi, e lo stesso vale per gli animali, che molto spesso, impauriti, possono stare male o scappare dalla propria abitazione”. Così il sindaco Francesco Pignotti si rivolge ai cittadini di Bagno a Ripoli chiedendo alla popolazione di evitare i botti nella notte di San Silvestro. Un appello ad usare intelligenza e buonsenso.
“Evitare i botti è prima di tutto una forma di rispetto per i soggetti più a rischio – spiega il sindaco -. Ma anche una forma di tutela dell’incolumità personale e di chi ci sta accanto. Ogni anno assistiamo a persone che si fanno male o vengono ferite. Teniamo al sicuro soprattutto i bambini”, afferma il sindaco Pignotti.
“Gli anziani e le persone con fragilità sono i primi da tutelare. Il fragore dei botti può avere delle ripercussioni molto serie sulla salute. Ma accade anche agli amici a quattro zampe, che molto spesso hanno malori o fuggono spaventati da petardi e boati. Anche loro devono essere protetti. Ne abbiamo avuta una triste dimostrazione con la morte del cane Nero, ospite del canile di Firenze, il suo cuore non ha retto ai botti”, afferma Pignotti.
Da qui un appello “a divertirsi, come è giusto, nell’ultima notte dell’anno, ma anche di iniziare il 2026 pensando non solo al proprio interesse, ma anche al benessere degli altri”, conclude il sindaco.
"È vietato far esplodere petardi, ancorché di libera vendita, in area pubblica o di uso pubblico". Così recita il regolamento di Polizia Urbana del Comune di Empoli, in merito al tema dei fuochi d'artificio e dei botti. Un argomento sempre molto sentito dalla popolazione, principalmente per il rischio nei confronti delle cittadine e dei cittadini, oltre che per gli animali domestici che soffrono terribilmente lo scoppio di petardi a distanza ravvicinata. Il divieto comunale è valido ogni giorno dell'anno, ma l'avvicinarsi del Capodanno rende il tema tra i più impellenti.E a tal proposito arriva l'appello dell'assessora alla Tutela degli Animali, Laura Mannucci, per il rispetto di questa norma, per noi, per gli altri e per i nostri amici a quattro zampe: "Mentre ci prepariamo a festeggiare l'arrivo del 2026, i nostri amici animali si apprestano a vivere in un vero e proprio scenario di guerra.
Immaginate di sentire esplosioni senza sapere la provenienza, con un udito almeno 4 volte superiore a quello umano. Ogni anno il bollettino è tragico: migliaia di cani e gatti fuggono terrorizzati, finendo talvolta anche vittime di incidenti stradali. Il regolamento di polizia urbana del Comune di Empoli vieta l'uso dei botti, rispettiamo la legge per rispettare chi non può parlare. Quest'anno festeggia con il cuore, non con i botti: scegli il rispetto!".
Un'operazione congiunta tra la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni e la Guardia di Finanza di Castelfiorentino è partita dal monitoraggio e controllo, durante i quali le forze dell'ordine hanno sequestrato circa 55 kg di materiale, pronto per essere immesso sul mercato nero. Tra i materiali sequestrati, 4 kg erano totalmente privi di etichette, certificazioni o garanzie di sicurezza. Questi prodotti sono estremamente pericolosi non solo per chi li utilizza, ma per chiunque si trovi nelle vicinanze, data la loro natura instabile e imprevedibile.
Il venditore, che non aveva alcuna autorizzazione, è stato denunciato alla Procura della Repubblica. Oltre al commercio abusivo di materie esplodenti, gli inquirenti stanno valutando ulteriori reati.
La Polizia Locale e la Guardia di Finanza lanciano un appello ai cittadini: comprate solo prodotti sicuri. Si ricorda che un fuoco d'artificio legale deve sempre avere: il marchio CE ben visibile; il nome del produttore o dell'importatore; le istruzioni in italiano e la categoria di rischio (molti prodotti non possono essere venduti ai minori di 14 o 18 anni).
«Voglio sottolineare la grande attività del Comando della Polizia Locale che si sta impegnando su tantissimi fronti. Ringrazio tutti i collaboratori per il grande lavoro conseguito anche nel corso del 2025, e quest'ultima attività ne è un esempio lampante», afferma il Comandante Polizia Municipale dell’Unione.
Un plauso all’attività svolta arriva anche dagli Amministratori dell’Unione e dal sindaco delegato Londi, che sottolineano l’importanza del lavoro di controllo e prevenzione svolto dalla Polizia Municipale e colgono l’occasione per invitare i cittadini ad un uso attento dei “Botti di capodanno”, ricordando che molti regolamenti e ordinanze vietano l'esplosione di materiale pirotecnico in aree pubbliche e private, con sanzioni importanti.