Documentario su Befani il presidente più vincente della storia viola
Una rappresentanza del Museo Fiorentina composta dal Presidente Onorario Raffaele Righetti, dal Presidente David Bini e dal vicepresidente Massimo Cervelli, parteciperà stasera alle ore 21, presso il cinema Garibaldi a Prato, alla proiezione in anteprima del documentario "Il Re degli stracci" dedicato ad Enrico BEFANI, storico Presidente della Fiorentina.
Il Museo Fiorentina ha collaborato alla realizzazione del docufilm, fornendo documentazione storica e numerosi cimeli per le riprese, Enrico Befani, Presidente della Fiorentina dal 1951 fino al 1961, è stato uno dei grandi protagonisti della storia gigliata costruendo la meravigliosa squadra Campione d'Italia nel 1955-56 e poi per quattro anni consecutivi arrivata al secondo posto.
Numerosi altri trofei sono stati vinti sotto la sua guida: la Coppa dell'Amicizia Italo-Francese nel 1959 e nel 1960, la Coppa delle Alpi nel 1961, La Coppa Italia nel 1960-61 e la Coppa delle Coppe nel 1961.
Enrico Befani è entrato a far parte della prestigiosa Hall of Fame Viola nell'edizione 2013, per sempre tra i Grandi della Storia viola.
Museo Fiorentina rivolge un ringraziamento agli autori e realizzatori del docufilm "che hanno dimostrato una grande sensibilità nel voler raccontare e celebrare la vita di un uomo straordinario. Un imprenditore illuminato e visionario, ma anche un sognatore che ha creduto nelle sue idee lavorando duramente per trasformare i suoi sogni in realtà. Befani ha strutturato la società come una vera azienda, mettendo ogni tassello al posto giusto, facendo crescere la dirigenza e la squadra Fiorentina, realizzando grandi imprese sportive, portando in alto i viola, lasciando un segno indelebile nella storia e rendendo felice un popolo intero...Per sempre grazie Presidente Enrico BEFANI!".