David di Donatello al documentario: dialoghi con gli autori

Redazione Nove da Firenze

I dieci incontri, pensati per conoscere più da vicino le storie, i segreti e lo stile degli autori e delle opere documentarie selezionate, saranno disponibili online a partire dal 2 marzo, non solo per il pubblico, ma anche per la Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano, che li potrà vedere sulla piattaforma dedicata.Da oggi, infatti, è aperto il primo turno di votazioni attraverso le quali i 1600 giurati dell’Accademia sceglieranno,nella categoria dei documentari e in tutte le categorie, le cinquine finali dei Premi David di Donatello 2021.

DAVID 66-le dieci conversazioni con gli autori dei documentari selezionati:

o Entierro di Maura Morales Bergmann–incontro con la regista a cura di Pedro Armocida

o Faith di Valentina Pedicini–incontro con la produttrice Donatella Palermoa cura di Raffaella Giancristofaro

o Guerra e Pace di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti–incontro coi registi a cura di Paola Jacobbi

o Il caso Braibanti di Carmen Giardina, Massimiliano Palmese–incontro coi registi a cura di Pedro Armocida

o Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli–incontro col regista a cura di Pedro Armocida

o Notturno di Gianfranco Rosi–incontro con la produttrice Donatella Palermo a cura di Paola Jacobbi

o Pino di Walter Fasano–incontro col regista a cura di Raffaella Giancristofaro

o Punta Sacra di Francesca Mazzoleni–incontro col regista a cura di Pedro Armocida

o The Rossellinis di Alessandro Rossellini–incontro col regista a cura di Paola Jacobbi

o Welcome Palermo di Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni)–incontro coi registi a cura di Raffaella Giancristofaro

Il ciclo di dieci conversazioni si chiuderà con un incontro speciale del comitato ristretto di selezione che dialogherà con il Vicepresidente di Doc/It Pinangelo Marino, per una riflessione e un approfondimento sia sulla selezione 2021 che sullo stato del documentario oggi in Italia. È infatti apparso evidente, anche per il gran numero di opere che si sono iscritte (150 per i David 66), che il mondo del documentario è in grande fermento e riesce a proporre sempre più storie e immaginari differenti.

Durante la conversazione ci sarà lo spazio per ricordare il lavoro di due straordinarie autrici recentemente scomparse, Cecilia Mangini, pioniera italiana del documentario e Valentina Pedicini che con il suo Faith concorre per le cinquine dei documentari.Da quest’anno il David al Miglior Documentario sarà dedicato proprio a Cecilia Mangini.

La Commissione selezionatrice dei documentari per i Premi David di Donatello 2021 è composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Paola Jacobbi e Giacomo Ravesi.

Gli incontri saranno visibili sul sitowww.daviddidonatelllo.it, sul sito www.cinemalacompagnia.itesui relativi canali social(Facebook e Instagram).