Covid-19: qual è il giusto prezzo per i tamponi?

Redazione Nove da Firenze

“Nel Consiglio comunale del 13 dicembre 2021, in risposta a un nostro Question time, siamo venuti a conoscenza che per la postazione Tamponi Covid “Drive Through” dei laboratori della Misericordia di via del Sansovino 176, che occupa 13 stalli a parcheggio da più di un anno, non è previsto alcun onere nei termini dell’occupazione di suolo pubblico, nonostante – spiegano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – nella postazione potrebbero eseguirsi anche tamponi a pagamento.

Lunedì chiederemo all’Assessore se la concessione della gratuità per l’occupazione del suolo pubblico sia stata pattuita a condizione del mantenimento di un prezzo calmierato per l’esecuzione dei tamponi molecolari e antigenici in forma privata.

Con la crescita esponenziale dei contagi, e la necessità di eseguire centinaia di migliaia di tamponi risulta quanto mai doveroso un intervento da parte delle istituzioni per fissare un tetto massimo al prezzo dei tamponi schizzato in qualche caso a €170.

Fare un tampone in forma privata – concludono De Blasi e Masi – non può essere un lusso che solo pochi cittadini possono permettersi”.