Firenze: controlli a tappeto sui trasporti merci in centro storico

Redazione Nove da Firenze

La sicurezza stradale passa anche attraverso il continuo monitoraggio da parte della Polizia Municipale per garantire la sicurezza della circolazione e il rispetto delle norme del Codice della Strada. Nella mattinata di sabato scorso gli agenti dell’Autoreparto hanno effettuato una serie di controlli mirati sui veicoli adibiti al trasporto merci che transitavano nelle aree del centro per i rifornimenti quotidiani alle attività.

L'operazione ha riguardato il controllo per una decina di automezzi, tutti impiegati nel trasporto di generi alimentari (solidi e liquidi) destinati ai vari esercizi commerciali della zona. Nonostante il numero contenuto di mezzi fermati, le irregolarità riscontrate sono apparse subito piuttosto gravi.

Il caso più eclatante ha riguardato un autocarro con una massa massima autorizzata di 35 quintali, che alla pesa è risultato pesare oltre 61 quintali. Un sovraccarico di quasi il doppio del consentito (circa il 75% in più), che rischia di compromettere seriamente la stabilità del veicolo, l’efficienza dei freni e l'integrità del manto stradale.

Al termine degli accertamenti sono state elevate 5 sanzioni amministrative. Nel dettaglio sono stati elevati 3 verbali nella fascia massima di sovraccarico con sanzione da 431,00 euro e decurtazione di 4 punti dalla patente per ciascun conducente. Altri verbali, sempre per sovraccarico ma con importi minori perché minore lo sforamento: 1 verbale con sanzione da 173,00 euro e 3 punti decurtati più un verbale con sanzione da 87,00 euro e 3 punti decurtati.

"Il controllo sul trasporto merci è fondamentale non solo per la sicurezza stradale, ma anche per la tutela della concorrenza leale tra le imprese" ha detto l’assessore alla sicurezza Andrea Giorgio. "Viaggiare con un sovraccarico così marcato, soprattutto nel cuore della città, rappresenta un rischio per la circolazione e l'incolumità delle persone. Ringrazio gli agenti della Polizia Municipale per la preziosa attività di controllo che proseguirà anche nelle prossime settimane”.