Codice giallo oggi e domani a Firenze per la pioggia

Redazione Nove da Firenze

Ancora maltempo sulla Toscana, in intensificazione nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 ottobre, causato da un’intensa perturbazione che interesserà in modo particolare zone occidentali e settentrionali. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti, valido dalle 16 di oggi fino alle 7 di domani, per tutte le aree a ovest e a nord della regione. Un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale (dalle 16 di oggi alle 14 di domani) riguarda le zone a nord-ovest e quelle centrali in corrispondenza delle province di Pisa, Livorno e Grosseto. Infine un altro codice giallo, sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti (dalle 16 di oggi alle 7 di domani) riguarda le altre zone non interessate dal codice arancione (zone interne, da nord a sud).

Codice giallo, oggi e domani a Firenze, per la pioggia, la possibilità di forti temporali e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende torrenti e corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).

Il nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

A Empoli (Zona di allerta A4) con ordinanza 575 del 17 ottobre 2024, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile. Il suddetto C.O.C. si trova a Empoli, in via del Castelluccio, 46 località Terrafino, nei locali del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dell'Empolese Valdelsa. Il Centro Operativo Comunale è sotto la direzione del Responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale. Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino al ritorno alla normalità.

Le allerte scatteranno alle 16 di oggi e si concluderanno alle 7 di domani, venerdì 18 ottobre. Nella nostra città gli esperti prevedono "possibili precipitazioni anche intense associate a vento".

Piogge e temporali, anche di forte intensità, a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì, in estensione dalla costa al resto della regione. Secondo i modelli l’intensità maggiore è prevista per litorale e zone settentrionali. Domani, venerdì, precipitazioni anche temporalesche nella prima parte della giornata; nel pomeriggio residue piogge e occasionali rovesci sulle zone interne.