Chiusura della SR 302 Faentina fino al 20 gennaio
I lavori di messa in sicurezza e ripristino del movimento franoso sulla Via Faentina in località Manzolo sono già in atto e oggi Città Metropolitana ha reso note le tempistiche, prorogando la chiusura (in entrambi i sensi) della Faentina fino al 20 gennaio 2026.
l traffico sulla direttrice Firenze – Mugello, in entrata e in uscita, è dirottato su via Bolognese, così come il trasporto pubblico extra urbano.
L'Ufficio del Trasporto Pubblico della Città Metropolitana di Firenze e At comunicano che dal giorno lunedì 12 gennaio 2026 fino alla riapertura della strada, per consentire l'effettuazione dei lavori di ripristino della frana sulla via Faentina e garantire al tempo stesso un servizio tra le frazioni di Pratolino, Olmo e Borgo San Lorenzo, verrà attivato un servizio navetta nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e il sabato con gli orari segnalati nella tabella in allegato.
I due enti comunicano anche che dal 7 gennaio 2026 e con orario ufficialmente in vigore dal 9 la Linea 21 osserva un servizio limitato nella tratta Libertà - Salviati FS, mentre per la Linea 45 è istituito un servizio aggiuntivo di collegamento fra La Querciola e le Caldine con Piazza Mino a Fiesole da dove è possibile utilizzare la linea 7 per raggiungere Firenze, con le partenze dai capolinea.
Nello specifico:
- Linea 319A sta passando via Vaglia sulla strada Bolognese. Da Borgo San Lorenzo per Firenze, da via Pecori Giraldi, passerà da via Faentina, Ponte di Serravalle, SR302 Cardetole, SP 551, Vaglia, Pratolino e tornerà a Firenze. Strada medesima per il ritorno. Le corse della linea 319 non transitano all’interno dell’abitato di Vaglia.
- Linea 21: Da mercoledì 7 gennaio il percorso è temporaneamente limitato al tratto Piazza della Libertà – Via Faentina Salviati FS.
Il capolinea provvisorio sarà collocato presso la fermata Faentina Salviati, all’interno del parcheggio Salviati FS (assieme alla linea 1A).
- Linea 45: Da mercoledì 7 gennaio, per garantire i collegamenti tra le zone interessate, è stato istituto un servizio supplementare tra La Querciola, Caldine e Piazza Mino a Fiesole.
- Direzione La Querciola: da Piazza Mino, itinerario linea 45QS con transito da Caldine Nuove.
- Direzione Fiesole Piazza Mino: dal capolinea La Querciola, percorso alternativo con transito da Via San Bartolo, Via del Bersaglio, Via Sant’Andrea a Sveglia e Via San Martino, per poi riprendere l’itinerario della linea 45T verso Fiesole.
- Navetta extraurbana tra Olmo e Borgo San Lorenzo: Da lunedì 12 sarà istituita una navetta (Attiva dal lunedì al sabato) per servire gli studenti e le zone di Olmo, Mulinaccio, Faltona, Polcanto collegandole con Borgo San Lorenzo.
Le partenze sono previste con collegamenti da Pratolino o limitati ad Olmo.