Carte di identità cartacee, ecco quando scadono
Le carte di identità cartacee italiane scadranno il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Questo significa che, anche se la carta di identità cartacea è ancora valida, non sarà più accettata dopo quella data.
Non sarà più possibile richiedere una nuova carta di identità cartacea dopo il 3 agosto 2026, ma solo la Carta d'Identità Elettronica (CIE). La CIE offre maggiori garanzie di sicurezza e funzionalità digitali avanzate.Chi ancora avesse una carta di identità cartacea, è consigliato di sostituirla con la CIE il prima possibile per evitare problemi di identificazione e per usufruire dei servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione.
Il Comune di Empoli ricorda questo termine e spiega in particolare: alla luce del disposto di cui all'art. 5, comma 2, lettera a) del Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019, entro il 3 Agosto 2026 sarà necessario convertire il documento cartaceo in documento elettronico.
Le carte d'identità cartacee non scadute al 3 Agosto 2026, cesseranno di essere valide in tale data.Pertanto, si comunica quanto segue:A decorrere dal 1 aprile 2026, il rinnovo delle carte d'identità potrà essere effettuato, anche senza appuntamento, negli orari di apertura dell'ufficio Relazioni con il Pubblico.ORARI - L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto nei seguenti orari per il rinnovo delle carte d'identità e per tutti gli altri servizi: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 8 alle 18.30. Il sabato rimane su appuntamento.