'Buono Sport 2025' a Firenze, fino a 200 euro alle famiglie

Redazione Nove da Firenze

Entro la metà di novembre sarà reso noto il programma, già approvato, relativo al “Buono Sport 2025”, ovvero un contributo di sostegno (fino a 200 euro) per famiglie pensato dall’amministrazione comunale per garantire a tutte le bambine e i bambini di poter frequentare le attività ludico-sportive. L’idea è quella di alzare la fascia Isee in vista del prossimo anno per ampliare la fascia di coloro che potranno farne ricorso.

“Lo sport – spiega Letizia Perini, assessora allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Firenze – è un’attività riconosciuta nella sua valenza educativa, sociale e di promozione del benessere psicofisico fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi, come ribadito dall’articolo 33 della nostra Costituzione, anche se, a livello nazionale, mancano ancora contributi a questo dedicati. Per tutta risposta, con la nuova legge sullo sport, le società sportive sono state ulteriormente penalizzate da un aggravio di costi ingiustificati che ricadono sulle famiglie. Come amministrazione, abbiamo lavorato sulle palestre all’aperto gratuite con istruttori qualificati in grado di seguire l’attività sportiva e il prossimo anno vogliamo implementare il servizio”.

Perini poi aggiunge: “Siamo a disposizione per individuare ulteriori soluzioni concrete per far sì che i ragazzi non debbano rinunciare mai alla pratica dell’attività sportiva. Il Comune di Firenze sta facendo la sua parte e con noi stanno lavorando anche tante società che, già da tempo, intervengono annullando le rette di iscrizione per le famiglie in difficoltà, insieme, per esempio, alla Compagnia di Babbo Natale. L’auspicio è che la società tutta faccia ‘squadra’ per permettere ai nostri ragazzi di continuare a praticare sport, che non è solo divertimento, ma prima di tutto uno strumento di formazione e una straordinaria agenzia di socializzazione da difendere in ogni modo”.