2021: boom per il turismo di prossimità

Redazione Nove da Firenze

Il presidente del consiglio Mario Draghi imprime un importante cambio di passo alle misure per la ripresa del turismo, aprendo le porte dell’Italia ai visitatori stranieri, elemento necessario per il rilancio dell’economia. La prima conseguenza pratica è che l’obbligo di quarantena per chi entra in Italia per turismo terminerà. Ma anche la maggior parte degli italiani quest’estate opterà per il turismo di prossimità.

“Nell’incontro di lavoro di oggi, organizzato dal ministro Gelmini è stato delineato un quadro complessivo e a 360° gradi dei temi e dei problemi che interessano le isole minori italiane, riunendo attorno al tavolo tutte le competenze istituzionali e tecniche coinvolte. Il governo sta lavorando sia sul fronte del Piano nazionale di ripresa e resilienza che dell’assegnazione delle risorse esistenti, per assicurare alle isole minori italiane delle prospettive che vadano oltre la stagione estiva, e divengano orizzonti per i loro cittadini.

Il turismo per tante realtà sarà la chiave per ripartire. Anche in Toscana, regione leader nel settore, serve poter programmare, avere certezze per le prossime settimane, essere pronti a ricevere tanto gli italiani quanto gli stranieri. Bene ha fatto il presidente Draghi a lanciare il pass per gli spostamenti, adesso occorre accelerare sulla sua applicazione e implementazione” affermano in una nota Stefano MUGNAI, Vice Presidente dei Deputati di Forza Italia, ed Elisabetta RIPANI, Deputata di Forza Italia.