Marradi: la “Sagra delle castagne” festeggia 50 edizioni

Redazione Nove da Firenze

Sarà l’edizione “d’oro”, la numero 50, quella della “Sagra delle Castagne”, manifestazione di punta di Marradi, che si svolgerà nel mese di ottobre e la macchina organizzativa ha già acceso i motori. Un anniversario importante che l’Amministrazione comunale intende festeggiare nel migliore dei modi. Un’edizione più “slow” e “doc”, attraverso la tracciabilità del prodotto. Tortelli, marmellate e torta di marroni, castagnaccio, marrons glacés, “bruciate”, biscotti, birra e tanto altro ancora… Marroni in tutti i modi e per tutti i gusti.

Con un occhio di riguardo per il Marrone del Mugello Igp, nel cui paniere c’è il marradese “Marron buono”. “Abbiamo varato un disciplinare per la gestione e organizzazione della manifestazione - sottolinea l’assessore al Turismo Andrea Sartoni - indicando esplicitamente la tracciabilità del prodotto. In sostanza, chi verrà alla 50° edizione della sagra troverà in ogni stand ben evidenziata la tracciabilità del prodotto e avrà così la certezza di poter chiedere e scegliere marroni a km zero, quelli nostrani”. Una decisione, quella sull’obbligo di indicare la tracciabilità, che l’Amministrazione comunale ha preso per “la valorizzazione del prodotto, sia - aggiunge l’assessore Andrea Sartoni - come forma di sostegno all’economia locale, ai nostri produttori che con professionalità e passione lavorano per offrire un prodotto buono e di qualità come il marrone di Marradi, conosciuto in tutto il mondo”.

Ed è “un primo passo per potenziare nei prossimi anni questa nostra bella e fortunata manifestazione - conclude -, dopo aver toccato l’importante traguardo delle 50 edizioni”. Come sempre durante la manifestazione, lungo le vie del paese, stand di degustazione e vendita di specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco, oltre che di prodotti artigianali e commerciali. E poi animazione e intrattenimento con artisti di strada e musicisti itineranti. E l’immancabile treno a vapore. johnny tagliaferri