Documentario su Prato, tra tessuti e cinesi

Redazione Nove da Firenze

Riparte domani, giovedì 11 aprile, alle 21,10 su RTV38, la prima puntata della 2a edizione di Linea 8, dedicata ai documentari, in cui verrà trasmesso il documentario “Di tessuti e di altre storie” di Teresa Paoli (2010, 53'). LINEA 8 è il programma televisivo interamente dedicato al cinema documentario. Questa seconda edizione si compone di 10 puntate, nelle quali i documentari saranno trasmessi senza interruzioni pubblicitarie, seguiti da un approfondimento in studio con gli autori. Il documentario di Paoli racconta un viaggio nella città di Prato, città-simbolo di un’Italia fatta di province ricche e prosperose, polo di attrazione di migliaia d’immigrati e sede della più grande comunità cinese d’Europa.

Ora al centro di un riordino sociale e morale senza precedenti. Una comunità che fondava la propria economia sull’industria tessile, travolta dal tornado della globalizzazione e dai contraccolpi della crisi internazionale, è costretta a ripensare il proprio modo di vivere e di lavorare. Le storie di Luciano, Manuela, Salvatore ci parlano di una vita da reinventare, di cose che si perdono e cose che, inaspettatamente, si conquistano. In studio, a parlare del film e di cinema del reale, sarà presente l'autrice del film, Teresa Paoli (i testi sono di Pinangelo Marino dei Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani). www.festivaldeipopoli.org COS'È LINEA 8? Nato dalla collaborazione tra RTV38 e FST – Mediateca Regionale Toscana, il programma è sostenuto dalla Regione Toscana ed è realizzato insieme al Festival dei Popoli e Documentaristi Anonimi – Associazione Documentaristi Toscani.

La trasmissione ha l’ambizione di raggiungere una vasta audience e di consolidarsi come appuntamento fisso nel palinsesto televisivo. A partire dall’11 aprile fino al 13 giugno 2013, LINEA 8 andrà in onda su RTV38 (canale 15 del digitale terrestre) tutti i giovedì alle ore 21.10 (anche in streaming su: www.rtv38.com). Replica ogni martedì notte alle 00.40 circa. Info: www.linea8.com