La Toscana manda imprenditori pratesi in Cina ad imparare l'arte

Redazione Nove da Firenze

Domenica 4 novembre un gruppo di imprenditori pratesi lascerà la Toscana per dirigersi verso la Cina per una visita studio organizzata dal PIN grazie al finanziamento della Regione Toscana - risorse del POR CRO 2007-2013 – asse V transnazionalità ed interregionalità - del progetto “La via della seta: esperienza di crescita in Cina”, progetto che ha già finanziato stage in Cina a nove ragazzi e ragazze. La finalità dell’iniziativa è quella di approfondire la conoscenza del mercato cinese e le sue opportunità commerciali, attraverso la partecipazione ad incontri con istituzioni, imprenditori ed esperti, a seminari e visite guidate in aziende e realtà distributive.

Il viaggio prevede la visita di quattro province: la municipalità di Shanghai, la provincia dello Zhejiang, la provincia dello Jiangsu e quella di Anhui. Le province seppur tutte in crescita, hanno caratteristiche molto diverse che permetteranno di comprendere quali e quante possono essere le opportunità offerte da questo paese dai “mille volti”. Al progetto aderiscono molte importanti aziende pratesi del tessile e su tale settore si è orientato il programma. Un riscontro positivo è avvenuto dalle associazioni di categoria.

In particolare l’Unione Industriale Pratese ha collaborato nella definizione degli obiettivi e alla costruzione del programma. Prenderanno parte alla missione anche il presidente degli industriali, e molti imprenditori dei comitati di presidenza e degli organi direttivi delle associazioni. Il progetto è stato reso possibile anche grazie alla rete di relazioni intessute dal PIN durante le quattro edizioni del Corso di Alta Formazione CEDIC – Cultura Economia e Diritto nei processi di Internazionalizzazione verso la Cina - che dal 2007 forma imprenditori, manager e laureati su tematiche inerenti la cultura e l’economia cinese.

Il rientro è previsto per il 10 novembre.