Consultazione Burt: via telematica disponibile al 93%
Firenze– “L’affidabilità del servizio telematico di consultazione del Bollettino ufficiale della Regione toscana è al 93 per cento, ovvero disponibilità per 22 ore e 20 minuti al giorno, festivi compresi”. Con queste parole la vicepresidente Stella Targetti ha risposto in aula ad una interrogazione dei consiglieri Dario Locci e Marina Staccioli, del Gruppo misto. “La scelta del Burt telematico ha consentito di fornire un servizio migliore a costi inferiori – ha continuato – Dal 2008 ad oggi i costi per la realizzazione dell’applicazione e per la sua manutenzione ammontano a 120 mila euro complessivi, per un arco temporale di 5 anni, a fronte dei circa 300 mila euro annui nella precedente versione cartacea”.
L’assessore ha reso comunque noto che la consultazione vecchia maniera è possibile presso gli Urp e gli uffici pubblici, presso i quali si richiede la stampa delle pagine di interesse al costo dei diritti di segreteria. La consigliera Marina Staccioli, nel ringraziare l’assessore della risposta, ha auspicato che al Burt, da ora in avanti, “vi si possa davvero accedere”. “Noi abbiamo provato più volte e non ci siamo riusciti”, ha affermato. Nell’interrogazione si riferiva infatti come “nei giorni compresi tra il 26 e il 29 febbraio 2012 l’accesso al sito internet ufficiale per la consultazione del Burt risultava difficile a causa di ripetuti errori tecnico-informatici”.
“Gli stessi addetti all’Urp – ha ribadito la consigliera in Aula – non erano in grado di fornire tale servizio”. “La politica del risparmio è giusta – ha concluso – ma i cittadini devono essere messi nella condizione di poter consultare uno strumento legale quale il Burt”.