Fontanello rimosso in piazza della Signoria

Redazione Nove da Firenze

Questa mattina i tecnici di Publiacqua hanno rimosso il Fontanello alta qualità di piazza della Signoria. Come concordato da Publiacqua con Comune e Soprintendenza, lo spostamento è solo temporaneo e a breve sarà installata la nuova struttura autorizzata dalla Soprintendenza che continuerà a garantire a cittadini e turisti di poter bere gratuitamente acqua fresca, naturale o gassata. Nove da Firenze aveva avuto colpo d'occhio? Al momento dell'installazione della struttura avevamo fatto un rapido giro di opinioni, facendo notare tra le altre cose che la struttura andava a coprire l'unica vecchia fontana in ghisa già presente sulla piazza, e benché piacesse il senso del progetto e l'uso dello stesso..

qualcosa non quadrava con il senso architettonico della piazza. Da qui l'intimazione della Soprintendenza a sostituirlo con qualcosa di più ''consono'' al luogo. Sono infatti pronti dei disegni alternativi dell'erogatore di acqua pubblica che continuerà la sua funzione, sotto un'altra veste e, forse, in altro luogo della piazza. “Per inserire il nuovo fontanello in uno scenario straordinario come Piazza della Signoria siamo partiti dalla minuziosa analisi delle nuove possibili collocazioni e delle prese d'acqua e tubazioni idriche presenti.

Nel corso delle verifiche, insieme ai tecnici comunali e agli esperti della Soprintendenza, e per questo ringrazio per la pazienza, la disponibilità e le competenze messe a disposizione la Soprintendente Marino, è stata colta l'occasione del restyling della piccola finta parete in muratura, realizzata tra gli ingressi della Sala d'Arme e del Palazzo comunale. Venne realizzata per murare una porticina che un tempo conduceva in uno spazio di servizio della Sala d'Arme e presenta forti incongruenze, anche cromatiche.

Abbiamo così deciso di utilizzare la parte superiore per l'installazione, riqualificando l'intera parete riprendendo materiali e colori originali di Palazzo Vecchio e di Piazza della Signoria. Sarà quindi evitato anche il minimo strappo alla tutela del paesaggio storico della piazza”. Così Erasmo D’Angelis, presidente di Publiacqua, descrive il progetto del nuovo fontanello alta qualità che a breve sarà installato in Piazza della Signoria a Firenze, il primo ad erogare gratuitamente acqua anche frizzante in una piazza storica.

Il nuovo fontanello sarà quindi essenziale, illuminato e dotato di due cannelle (per acqua naturale e con le bollicine) che usciranno da quella che fino ad oggi era una porticina murata, e tutte le strutture e gli impianti verranno collocati all'interno dell'edificio. Il fontanello di Piazza della Signoria è tra i più frequentati dei 12 attualmente esistenti a Firenze con consumi record estivi, raggiungendo anche i 100.000 litri erogati al mese. La media mensile dei consumi è sugli 80.000 litri erogati.

Il fontanello è già presente in alcune guide turistiche e migliaia di fiorentini e visitatori apprezzano l'acqua pubblica gratuita refrigerata e anche frizzante. Da solo ha consentito di risparmiare circa 1 milione di bottiglie di plastica e circa 900000 mila euro. Per quanto riguarda invece l'importante e spettacolare progetto di Fontanello ideato da Sergio Staino, Publiacqua lo collocherà in diverse città. E’ già in corso di realizzazione e sarà presto presentato alla stampa.