Monologo ligure per Il Fotoamatore a La Spezia

Redazione Nove da Firenze

E’ difficile commentare una sconfitta pesante come quella subita dal Fotoamatore nella trasferta contro la Termocarispe La Spezia. Se si volesse dare una definizione sintetica della gara si potrebbe dire che è stato un “monologo ligure”. Mai infatti la formazione fiorentina è riuscita ad impensierire la forte compagine spezzina, che ha dominato in lungo e in largo tutto l’incontro. Dominio nel punteggio (sempre in vantaggio dall’inizio alla fine), dominio nei rimbalzi (46 contro 29), dominio nei tiri liberi (24/34 contro 2/4).

E’ vero che la Termocarispe partiva nettamente favorita dall’alto dei suoi 18 punti conquistati, è vero che Il Fotoamatore ha dovuto fare a meno di Della Valle (che non riesce a riprendersi dall’infortunio dello scorso anno), di Balestri e di Lastrucci (in panchina solo per onor di firma), ma non ci si sarebbe certo aspettati una gara a senso unico come quella disputata. La cronaca si potrebbe esaurire con il racconto dei primi 5 minuti di partita, nei quali le ragazze gigliate ancora spingevano sperando di uscire a testa alta dal parquet del Palasprint di La Spezia.

Dopo la doppia iniziale di De Pretto e la replica di Ilieva è però scesa la notte in casa gigliata. La stessa De Pretto ha infilato la difesa viola con facilità impressionante, mettendo a segno 5 doppie consecutive che hanno spento le velleità delle ospiti. Dal 14-2 in poi Il Fotoamatore ha alzato bandiera bianca ed è stata via libera per la Termocarispe. I parziali di tutti e quattro i tempini sono stati a favore delle padrone di casa (22-8, 31-13, 25-6 e 15-8) a testimonianza di una superiorità indiscussa.

Le due punte liguri, Templari e Glaser, hanno potuto raggiungere e superare quota 20, ben affiancate da Crudo, Scopigno e De Pretto, tutte in doppia cifra. Sul fronte toscano l’unica nota positiva è venuta dalle giovani Evangelista, Ciantelli e El Habbab, che, buttate nella mischia forse nella peggiore giornata di questo campionato, hanno messo in mostra ottime doti, contribuendo a rendere meno pesante la sconfitta. La gara si è chiusa senza sussulti ma lasciando grosse preoccupazioni sulle prospettive future della formazione fiorentina: il 2012 è comnciato male, anzi malissimo, e le ragazze gigliate devono ritrovare la fiducia nei propri mezzi per poter sfoderare le prestazioni di cui sono capaci.

Solo in questo modo potranno cercare di raccogliere quei punti che permettano almeno di agganciare la zona play-out. TERMOCARISPE LA SPEZIA 93 IL FOTOAMATORE FLORENCE 35 Parziali: 22-8, 53-21 (31-13), 78-27 (25-6), 93-35 (15-8) Tiri liberi: 24/34 Spezia, 2/4 Florence Arbitri: Somensini di Brescia e Braga di Pavia Uscite per falli: Corsi (Florence) TERMOCARISPE: Crudo 11, Templari 20, Scopigno 15, Costa 5, De Pretto 16, Bonafede 2, Glaser 22, Soli 1, Sarti ne. Allenatore: Maurizio SCANZANI IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 2, Evangelista 6, Ciantelli 2, Fabbri F.

5, Ilieva 6, Balestri ne, El Habbab 6, D'Erasmo 8, Corsi, Lastrucci ne. Allenatore: Tommaso PAOLETTI