Incendi, una notte di fiamme nei boschi della Toscana

Redazione Nove da Firenze

Tanto lavoro per gli operatori dell’Antincendio Boschivo regionale. Dopo gli incendi che si sono sviluppati ieri, tra la tarda serata e la notte e che hanno interessato i comuni di Livorno e Massa, altri sono divampati stamattina, nei comuni di Pisa e Grosseto. Intorno alle 10,30 le fiamme hanno bruciato un ettaro di macchia mediterranea a Roccastrada, in provincia di Grosseto. Attualmente il sito è in bonifica grazie al lavoro di operatori della Comunità Montana delle Colline Metallifere.

Sempre alla stessa ora un altro incendio è scoppiato in località Grillaia nel comune di Riparbella (PI). 600 metri quadrati di bosco sono finiti in cenere. Squadre di volontari, di enti e della guardia forestale sono ancora al lavoro. Infine intorno alle 12 un altro rogo sta bruciando in località S. Margherita, nel comune di Volterra (PI). É stato richiesto l’intervento di un elicottero. Gli incendi scoppiati ieri, quelli nel comune di Livorno, a Calafuria e in località Sanguigna, sono stati spenti.

Nel primo caso, a Calafuria, sono andati in fumo 3 ettari di macchia mediterranea e sono state impegnate 10 squadre, per un totale di 32 persone. A Sanguigna invece sono bruciati 2 ettari e mezzo di bosco misto che hanno visto al lavoro 6 squadre con 11 persone in tutto. In entrambi i casi hanno lavorato volontari, personale forestale e del Comune e della Provincia di Livorno. A Massa, in località La Foce, è ancora in azione un elicottero. Bruciati 2 ettari di pineta. Al lavoro squadre di volontari e della provincia di Massa.