Un milione e mezzo di euro per le strade di Firenze

Redazione Nove da Firenze

Firenze - Un milione e mezzo di euro per il rifacimento di alcune strade cittadine. La giunta comunale ha approvato un ulteriore pacchetto di progetti relativi alla riqualificazione della pavimentazione stradale. I progetti esecutivi, portati in approvazione dall'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, sono in totale quattro. Dopo l'approvazione dei progetti, inizieranno le procedure per le gare di appalto per individuare le ditte che materialmente effettueranno i lavori che, nella maggior parte dei casi, saranno eseguiti nel periodo estivo.

Alcuni cantieri saranno di notte. Ecco in dettaglio le strade interessate con relativi investimenti. Via delle Panche: il tratto interessato è quello da via Santo Stefano in Pane a via dei Caccini. Previsti interventi di riqualificazione anche in via dei Caccini e via Cosimo il Vecchio per un investimento pari a 500.000 euro. I lavori saranno effettuati nel periodo estivo. Via San Piero a Quaracchi: i lavori di risanamento della pavimentazione stradale interesseranno il tratto da via di Cammori al sottopasso ferroviario cui si aggiungono via di Cammori, via dello Specchio e via Stazione delle Cascine.

Lo stanziamento è di 300.000 euro e i lavori saranno eseguiti in autunno. Viale Fratelli Rosselli: il progetto prevede, oltre all'intervento sul viale, anche la riqualificazione di viale Redi (carreggiata in direzione Novoli). I lavori, previsti nel periodo estivo, saranno effettuati in orario notturno con una spesa di 450.000 euro. Via delle Oche-via dello Studio: si tratta del rifacimento della pavimentazione in lastrico e della relativa fondazione. I lavori, per cui sono stati stanziati 250.000 euro, sono programmati per l'autunno.