Gli Azzurri giocano, sabato via al nuovo torneo

Redazione Nove da Firenze

Dopo le risse, le denunce, i tornei under 40, quelli misti, finalmente si gioca davvero. Sabato 18 giugno saranno in campo Rossi e Bianchi. Domenica 19 gli Azzurri, che hanno deciso di giocare e Verdi daranno vita alla seconda semifinale. La partita di finale si svolgerà, come di consueto, in concomitanza con i festeggiamenti del patrono fiorentino il 24 Giugno. A distanza di anni dall’ultima partita vera, il dato più indicativo resta quello del torneo 2008, che vide i Rossi aggiudicarsi il torneo under 40, ma con le nuove regole e il rientro in gioco degli over 40, le carte potranno essere rimescolate.

Tralasciando il dato tecnico e anche quello di parte che anima chiunque sia nato all’interno di un Quartiere, appare evidente come quest’anno la posta in gioco sia molto più alta della singola vittoria del torneo, e come in ballo ci sia il futuro stesso della manifestazione. Se i Calcianti che scenderanno in Piazza, sapranno interpretare al meglio le nuove regole nel rispetto del gioco duro e leale, le loro gesta, di Calcianti e di uomini, saranno tramandate nel corso del tempo, discusse e confrontate con quelle dei Calcianti che hanno fatto la storia del Calcio Storico, in caso contrario: se prevarranno le singole dispute, i vecchi rancori, il Calcio Storico sarà bollato definitivamente come gioco violento e fine a se stesso, esibizione di forza bruta e prevaricazione da bandire o narcotizzare in noiose esibizioni ad uso e consumo dei turisti.

Infine i bei ricordi dei tifosi, saranno destinati a sbiadire nella memoria di pochi, fino a spegnersi del tutto. Massimo Capitani la foto è tratta dall'album flickr di motostefano