Le vignette che raccontano Fabrizio De Andrè

Redazione Nove da Firenze

Firenze - Sarà inaugurata domani, 12 aprile, l’esposizione “Come una specie di sorriso” che raccoglie 12 vignette ispirate alle canzoni di Fabrizio De Andrè realizzate dall’illustratore Mauro Biani. L’iniziativa è promossa dalla biblioteca Ernesto Ragionieri in collaborazione con l’associazione Arzach. Da “Il pescatore” a “La guerra di Piero” fino a “Bocca di Rosa” i personaggi e i temi di De Andrè rivivono nelle tavole disegnate da Biani che racconta l'attualità dell'opera del grande cantautore italiano attraverso ritratti colorati, sofferenti e commoventi dei protagonisti delle canzoni.

Il progetto è allestito al primo piano della biblioteca Ragionieri e sarà visibile tutti i giorni, negli orari di apertura al pubblico, fino al 22 aprile. Mauro Biani è vignettista di stampo satirico, ha collaborato per numerose testate nazionali tra cui “L’Unità” e “Il Fatto Quotidiano”. Nel 2007 ha vinto il “Premio Satira Politica Forte dei Marmi”(uno dei premi più importanti a livello internazionale che ha attribuito riconoscimenti a illustratori del calibro di Altan, Staino e Forattini) mentre nel 2009, in occasione del decennale della morte di De Andrè realizza, insieme a Nicola Cirillo, la mostra che rende omaggio a uno dei più grandi cantautori della musica italiana e dai cui successivamente sarà tratto l’omonimo libro edito da “Stampa alternativa”.

La mostra, in collaborazione con Feltrinelli, ha già fatto il giro di molte città italiane, a Firenze è stata esposta alla Casa della Creatività e alla libreria Feltrinelli.