Claag ritrovata, due punti nel derby contro l'Empoli

Redazione Nove da Firenze

Una vittoria sudata. La Claag torna a vincere al Palacoverciano, interrompe una lunga serie di risultati negativi e, soprattutto, mette in classifica due punti fondamentali per i playout. La squadra fiorentina è tornata a mettere in campo la grinta e il gioco che erano mancati nelle ultime partite e, soprattutto, che non erano mai durati per tutti i quaranta minuti. Invece contro la Mazzanti Empoli, Firenze torna a buoni livelli e prende una bella boccata d’ossigeno. La partita è andata avanti lungo binari di sostanziale equilibrio, ma nei minuti finali i ragazzi di Aprea hanno preso il volo, conquistando la vittoria.

Tra gli elementi positivi della gara, Galli e Rath, protagonisti assoluti con 18 punti ciascuno. Il match comincia in salita per la Claag, che nonostante un avvio positivo, chiude il primo quarto in svantaggio (18-20). Galli porta i primi punti alla causa gigliata ma Empoli acquista piano piano coraggio, con le iniziative di Aloisi e Manetti. Anche il secondo quarto comincia male per i fiorentini: Manetti apre le ostilità con un tiro da 3, Galli lo imita ma i biancoazzurri ‘scappano’ con i canestri di Cantini, Susini e Corzani.

Firenze va in difficoltà, tenuta in vita solo da un Galli in giornata super, che a metà del tempino trova anche il canestro del pareggio. Poi Manetti commette fallo su Marchini, il n°4 biancorosso dalla lunetta fa 2/2 e Firenze torna in vantaggio. La ripresa è nettamente a favore dei fiorentini che grazie ai canestri di Rath proseguono inarrestabili la loro marcia. È proprio il numero 10 biancorosso, con 10 punti su 23, il protagonista di questi minuti. Empoli sembra aver smarrito la propria brillantezza iniziale e Firenze non deve far altro che gestire il vantaggio.

Gli ospiti però recuperano terreno durante gli ultimi minuti, grazie a due bombe di Cantini (58-50), ma Firenze non demorde e mantiene un buon vantaggio grazie ai canestri di Sanna. Empoli mette altri 2 punti con Corzani ma Rath pesca il jolly da 3 e Firenze va a +12. I biancoazzurri accusano il colpo, trovano la bomba da 3 con Stolfi ma ormai la partita è segnata: Firenze viaggia a ritmi alti e poco più di 2’ dal termine si trova con 15 punti di vantaggio. Per i biancorossi la strada verso il successo è dunque spianata e infatti, poco dopo, gli arbitri Giusto e Yang Yao mettono fine alla partita, che si chiude sul risultato di 74-66. CLAAG FIRENZE – MAZZANTI EMPOLI (18-20, 35-33, 58-44) CLAAG: Marchini 7, Graviano 3, Sanna 7, Galli 18, Ganis 3, Cioni, Rath 18, Pieroni 4, Rotella 11, Russo 3 All Aprea EMPOLI: Corzani 12, Manetti 11, Profeti 3, Aloisi 8, Susini 4, Stolfi 12, Meli, Carli, Lazzeri, Cantini 16 All Lari ARBITRI: Yang Yao Daniele e Giusto Cristiano TIRI LIBERI: FIRENZE 24/31 – EMPOLI 12/21 TIRI DA 2: FIRENZE 16/38 – EMPOLI 12/22 TIRI DA 3: FIRENZE 6/17 – EMPOLI 10/28