Il pigiama più grande al mondo ai Gigli

Redazione Nove da Firenze

Un pigiama da 18 metri, confezionato gli esperti sarti della Creazioni Maristella (FRM Group) di Calenzano, una ditta specializzata in pigiameria e homewear, è adesso visibile in mostra in Corte Tonda al centro commerciale I Gigli appeso dall’alto e non più steso in terra. Il pigiama creato dalla ditta specializzata Creazioni Maristella di Calenzano ha maniche e pantaloni lunghi, grandi tasche, di colore celeste e blu; per realizzarlo sono stati necessari 195 metri di stoffa e per cucirlo 9,14 chilometri di filo in bobine, al lavoro una intera squadra di sarti. Creazioni Maristella è stata fondata nel nel 1979 da Maristella e Riccardo Targioni.

Da piccola realtà artigianale produttrice di lingerie si è evoluta creando nuove linee destinate alla grande distribuzione. Negli anni '90 nasce la linea di punta, Dolci Chicche, pensata per il dettaglio, con un buon rapporto qualità/prezzo e una particolare attenzione allo stile. Nel 1997 l'azienda opera un salto di qualità: nasce F.R.M. Group, che affianca l'esistente società nella gestione del portafoglio marchi dell'azienda, che nel frattempo si è ampliato. Alle linee di lingerie e homewear femminile Maristella e Dolci Chicche, si affiancano Kevin, pigiameria e homewear uomo, I Monelli, Lord Sparrow e Ogham, per bambino, uomo e donna.

I mercati di riferimento dell'azienda sono l'Europa e il Medio Oriente. In particolare l'azienda è presente in Spagna, Libano, Cipro, Grecia e Svizzera, Francia, Germania, Austria e Belgio. In Estremo Oriente, è la Cina il mercato su cui F.R.M. Group punta maggiormente, con clienti a Hong Kong, Shangai e Canton e un progetto di joint-venture per la distribuzione di Dolci Chicche e Ogham. F.R.M. Group dagli anni ‘80 realizza in Cina, dove è presente con uffici di rappresentanza dal 1987, le produzioni in seta.