Università: ancora tempo per prenotarsi ai test di autovalutazione

Redazione Nove da Firenze

C’è ancora tempo per iscriversi ai test di autovalutazione per i corsi di laurea dell’Università di Firenze che non hanno il numero programmato. I test, che si svolgeranno per la maggior parte nelle prime due settimane di settembre, sono prove obbligatorie, ma non vincolanti ai fini dell'immatricolazione e servono a capire il proprio livello di preparazione prima dell'iscrizione. E’ possibile fare test anche in più facoltà. Sui servizi online del sito dell’ateneo è ancora possibile fare l’iscrizione ai test delle facoltà di Agraria, Farmacia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Scienze Politiche.

Per Economia e Scienze matematiche, fisiche e naturali, invece, la prenotazione avviene attraverso i rispettivi siti di facoltà. Per sostenere il test relativo al corso di laurea interfacoltà (Agraria e Architettura) in “Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio” non è necessaria prenotazione. Ogni facoltà fornisce i termini di scadenza e le indicazioni necessarie per iscriversi e partecipare alle prove sull'apposito bando. Per esercitarsi ai test di autovalutazione è possibile consultare alcuni esempi di prove, suddivisi per facoltà. Per quanto riguarda i corsi di laurea a numero programmato: è ancora possibile fare domanda per partecipare alle prove di ammissione del corso di laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria (entro il 2 settembre).

Allo stesso indirizzo, inoltre, è già possibile, per tutti gli studenti degli anni successivi al primo, scaricare il bollettino MAV, con il quale pagare la prima rata delle tasse e rinnovare automaticamente l’iscrizione (la scadenza del pagamento, da effettuare presso qualsiasi sportello bancario, è il 15 ottobre). Ammissioni on line all'ISIA L'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche è un istituto statale di livello universitario inserito nel comparto AFAM - Alta Formazione Artistica e Musicale - del MIUR.

ISIA si occupa di design nel senso più ampio del termine, e propone un’offerta formativa di primo e secondo livello (triennio di base e biennio di specializzazione) in diversi indirizzi: design del prodotto, della comunicazione, della moda e della mobilità. L'istituto è stato fondato nel 1975 per formare le nuove generazioni di professionisti in grado di dare seguito alla grande esperienza del design italiano. L'ISIA è una scuola moderna, tesa all'innovazione e la cui qualità è stata confermata negli anni dai numerosi riconoscimenti ottenuti.

L'insegnamento è basato su metodi sperimentali e di ricerca fortemente improntati all'esperienza pratica di laboratorio e realizzato in connessione con le realtà produttive, sia locali che multinazionali. ISIA, infatti, vanta numerose collaborazioni con imprese e con istituzioni formative internazionali di pari livello. L'accesso ai corsi è subordinato al superamento delle prove di ammissione poiché il numero dei posti disponibili è limitato. Gli insegnanti sono in massima parte noti professionisti, che operano nei più diversi settori.

Ciò garantisce un continuo scambio di competenze e saperi tra le loro realtà professionali e l’attività didattica. Alle lezioni curriculari si affiancano, ogni anno, conferenze e seminari tenuti da importanti personalità del mondo della cultura. Ultimi giorni per iscriversi ai corsi triennali, per l'A.A. 2010-2011, le iscrizioni online agli esami d'ammissione per i seguenti corsi:

Diploma accademico di Primo Livello: • Corso triennale in Disegno Industriale Iscrizione all'esame d'ammissione - corso triennale Diploma accademico di Secondo Livello: • Corso biennale in Design del Prodotto • Corso biennale in Design della Comunicazione Iscrizione all'esame d'ammissione - corso biennale