Toscana: UniCredit nomina Luca Lorenzi Responsabile del Territorio Centro-Nord

Redazione Nove da Firenze

Luca Lorenzi è uno dei sette manager che il Gruppo UniCredit ha nominato Responsabili di Territorio, con il compito di gestire i rapporti con le istituzioni e i principali rappresentanti territoriali nella nuova UniCredit, per identificare appropriatamente i bisogni delle comunità locali facilitando il dialogo con le unità di business. Si compie così un’altra tappa importante del progetto “Insieme per i Clienti”. Luca Lorenzi si occuperà del Territorio Centro-Nord (Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche), con sede a Bologna.   I Responsabili di Territorio, il cui incarico sarà pienamente operativo dal prossimo primo novembre, riporteranno direttamente al Country Chairman Italia di UniCredit Gabriele Piccini.

Fra le varie attività, i Responsabili di Territorio avranno il compito di formulare il piano di sviluppo della banca nel territorio per poi sottoporlo al Country Chairman e ai tre responsabili delle reti di business.    Le nomine dei sette Responsabili di Territorio rappresentano un segnale tangibile della banca per rendere concreto l’avvio di “Insieme per i Clienti”, il progetto con cui UniCredit, attraverso una semplificazione della struttura societaria in Italia, mira ad aumentare ulteriormente la soddisfazione dei clienti e ad accrescere la già radicata vicinanza della banca ai territori e alle comunità in cui opera.   Note biografiche Luca Lorenzi, nato il 18 ottobre 1960 a Cesena, ha studiato presso l’Università di Bologna dove ha conseguito la laurea in Economia e Commercio.

Ha iniziato la sua carriera presso la Banca Popolare di Cesena e successivamente ha ricoperto incarichi presso la direzione dell’Unipol a Bologna e la Fraer Leasing. Con più di venti anni di esperienza nel settore del Leasing, il manager romagnolo è l’artefice di diversi progetti d’integrazione aziendale tra cui l’importante operazione di fusione della storica Locat SpA con UniCredit Global Leasing. In soli due anni la neonata UniCredit Leasing SpA - con più di 2900 dipendenti in 17 paesi - ha espanso sotto la guida del Direttore Generale Lorenzi il proprio network commerciale su scala internazionale, consolidando di fatto la leadership nel settore con quota di mercato in Europa superiore all’8%. Nell’edizione 2009 degli European Leasing Awards, Luca Lorenzi è stato premiato come “Functional Leader of the Year”, il riconoscimento dedicato alla miglior figura manageriale del settore, in particolare per aver espresso più efficacemente il concetto di leadership.