Fino a domenica il 1° Torneo Sancat

Redazione Nove da Firenze

E’ il 1° torneo di minibasket ed è organizzato dalla Sancat Basket Firenze da domani fino a domenica 30 maggio. Tre giorni di gare (in tutto 16 squadre) che si svolgeranno in via del Mezzetta (zona Coverciano) con la collaborazione della polisportiva Sieci e il contributo della Banca del Chianti Fiorentino. L’iniziativa è stata presentata stamani dal consigliere Massimo Fratini (Pd), membro della commissione sport, dal dirigente Sancat Michele Pierguidi, dal presidente della commissione sport del quartiere 2 Pier Luigi Parrini e dagli allenatori della Sancat.

“Non è un caso – ha detto Fratini- che alla Sancat vengano fatte cose che da altre parti non si riescono a fare e probabilmente è anche merito di un presidente che è prete. La Sancat non ha solo una funzione di tipo tecnico, ma anche educativo perché lo sport non è solo agonismo. E il basket incarna molto i valori per eccellenza di uno sport di squadra facendone una sintesi speciale”. Due i premi specilai previsti, un premio far play intitolato a Nivo Pozzolini per anni segretario Sancat e un altro al miglior giocatore.

Il calendario è così organizzato: il 28 maggio si giocherà il pomeriggio per la qualificazione, sabato mattina e pomeriggio le semifinali, mentre la finale è domenica mattina con il sindaco Matteo Renzi che premierà i ragazzi. “Voglio ringraziare la Banca del Chianti Fiorentino – ha detto Pierguidi- e voglio dire che questo è un bel torneo organizzato dalla città di Firenze che evidenzia i rapporti con tutte le società di Firenze. Il basket – ha specificato Pierguidi- è il nostro fiore all’occhiello con una particolarità che dagli under 13 e per tutto il settore giovanile i ragazzi da noi non sono vincolati e qunado lo volessero hanno la possibilità di cambiare squadra.

A Firenze – ha aggiunto Pierguidi siamo i più bravi di tutti. Abbiamo 950 soci, 150 iscritti al minibasket, 200 che fanno calcio, 70 pallavolisti, 70 ragazze che praticano la danza, 100 ragazzi karate. La voglia è quella di continuare ad investire e poi abbiamo impianti propri e quindi gli esborsi sono tutti dalle nostre tasche. Per questo sono importanti gli sponsor e in particolare in questo momento la Banca del Chianti Fiorentino" Soddisfatto al il presidente della commissione sport del quartiere 2 Pier Luigi Parrini: “La società è nel nostro quartiere e si è sempre dimostrata attenta non solo ai valori sportivi, ma anche sociali di rapporto con le istituzioni, mostrando spiccato senso di accoglienza verso tutti i ragazzi, anche quelli con disabilità”.

(lb)