Per i proprietari di invasi idrici c'è l'obbligo di denuncia

Redazione Nove da Firenze

Sono state recentemente modificate le disposizioni in materia di realizzazione e gestione di invasi idrici di ritenuta e di accumulo di dimensione inferiore a 15 metri di altezza e 1.000.000 di metri cubi di volume. Le nuove disposizioni sono state introdotte con la legge regionale numero 64 del 5 novembre 2009 e con il suo regolamento di attuazione, approvato con decreto del presidente della Giunta regionale il 25 febbraio, e sono entrate in vigore dal 18 marzo 2010. Una delle novità più significative è l’obbligo per i proprietari e i soggetti che gestiscono gli invasi di presentare entro 180 giorni una denuncia alla Provincia territorialmente competente.

Tutti gli interessati sono perciò invitati a prendere visione delle nuove norme e a provvedere agli atti dovuti. Le nuove norme, le informazioni necessarie e il fac simile della denuncia da presentare sono in internet sul sito della provincia www.provincia.fi.it all’interno delle pagine del Garante della Comunicazione, all’indirizzo http://met.provincia.fi.it/garante/indexsb.htm. Per informazioni ci si può rivolgere a Paolo Prunecchi, telefono 055.2760969, e-mail p.prunecchi@provincia.fi.it.

Orario di ricevimento: martedì 9-13, venerdì 9-13.