Empoli: sarà vietato vendere alcolici a minori di 16 anni

Redazione Nove da Firenze

Vietare la vendita degli alcolici ai minori di sedici anni in tutta l’area comunale e rafforzare il controllo verso gli esercenti che somministrano e vendono alcolici. Questo l’impegno a cui il Consiglio comunale di Empoli ha vincolato la giunta con l’approvazione, ieri sera, della mozione su “Giovani e alcool”, presentata dalla commissione giovani generazioni. La mozione è stata votata all’unanimità. Il documento nasce da una più ampia riflessione per contrastare e rendere meno invitante il messaggio promosso dai media e dal sistema della pubblicità, sul consumo dell’alcool.

Purtroppo il fenomeno dell’uso ed abuso dell’alcool tra i più giovani è aumentato in maniera esponenziale, sia a livello nazionale che internazionale. L’alcool viene considerato dai giovani un elemento che fa tendenza, che afferma, che aiuta ad essere meno “timidi”. L’amministrazione comunale si impegna così a promuovere spazi aggregativi, dove i giovani potranno divertirsi senza abusare dell’alcool. Per questo verrà coinvolta anche la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, con le aperture serali.

Inoltre, saranno promossi stili di vita sani e consapevoli, attraverso un’informazione positiva e capillare volta a raggiungere in modo particolare i giovanissimi. Saranno rafforzati percorsi volti alla promozione del benessere attraverso il coinvolgimento dei servizi educativi e scolastici. Infine, i vari soggetti che si occupano del problema del consumo dell’alcool saranno invitati a sottoscrivere un patto di solidarietà per coordinare al meglio la prevenzione. (pt) L'immagine, c'archivio, è tratta dall'album di Travel Aficionado su Flickr.