Autunno in Valdarno e Valdisieve fino a domenica 9 novembre a Firenze

Redazione Nove da Firenze

E’ stata inaugurata questa mattina alla presenza del presidente dell’Unione Valdarno Valdisieve Aleandro Murras e dei sindaci di Pontassieve Monica Marini, Pelago Renzo Zucchini, San Godenzo Alessandro Manni e il consigliere regionale Eugenio Giani, la quarta edizione della rassegna “Autunno in Valdarno e Valdisieve” che si svolgerà fino a domenica 9 novembre a Firenze nella galleria delle carrozze. Si tratta di una vera e propria vetrina dei prodotti tipici di questa zona con il mercato, ma anche con degustazioni, assaggi interattivi e cookingshow.

L’iniziativa è organizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con il patrocinio della Provincia di Firenze e in collaborazione con l’associazione “Cavolo a Merenda” e le tante aziende agricole che caratterizzano questo territorio.

Quest’anno la manifestazione presenterà delle interessanti novità, grazie alla collaborazione con l’associazione “Cavolo a Merenda”, già conosciuta per aver organizzato Foodstock (insieme al comune di Pontassieve ed alla Ruffino) evento enogastronomico di grande successo che si è svolto a Pontassieve. Domani 7 novembre e dopodomani 8 novembre ci saranno i lunch time alle ore 12.30 e tre cooking shows alle 18 alle 19 ed alle 20. Entrando nel particolare dei cooking shows di domani: alle 18 ci sarà quello a cura dei produttori dell’Unione e poi alle 19 ed alle 20 protagonisti saranno Simone Cipriani Chef de “Il Santo Graal” di Firenze e lo Chef Tommaso Cintolesi del ristorante “Calino” di Scandicci.

Sabato 8 novembre alle 18 ci sarà Antonio Badalamenti del ristorante “Rocka Fish” di Rio De Janeiro, alle 19 Cristina Galliti del blog “Poveri ma belli e buoni” alle 20 Fabio Bianconi del “Fosso Bandito” di Firenze. Domenica 9 sarà invece tutta dedicata alla degustazione dei prodotti del territorio.

Tutti gli eventi di degustazione sono organizzati dall’Associazione “Cavolo a Merenda”.

I prodotti utilizzati nelle degustazioni sono forniti dai produttori del territorio.

Nella foto da Sinistra Monica Marini, Renzo Zucchini, Alessandro Manni, Aleandro Murras, Eugenio Giani.