Appello per la Commissione Paesaggistica: depositata interrogazione

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 1° ago.– “Condividiamo le richieste delle ventiquattro firme apposte alla lettera al Comune di Firenze inviata ieri, che chiede maggiore trasparenza rispetto all'operato della commissione per il paesaggio di Palazzo Vecchio -dichiara Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- La riorganizzazione della Rete Civica deve rendere più accessibile la composizione di questo organismo e anche se al termine dell'iter della procedura, si deve procedere alla pubblicazione dei verbali.

I fatti di Milano sono rilevanti soprattutto sul piano politico, per quanto ci riguarda. Spesso abbiamo sentito parlare del capoluogo lombardo come di un modello, da parte del centrosinistra fiorentino.

È quindi giusto procedere nella direzione auspicata dalle tante realtà che ieri hanno presentato la lettera in conferenza stampa, trovano il sostegno dell’Ordine degli Architetti.

Le risposte dell’Assessora all’Urbanistica pubblicate oggi sulla stampa non ci soddisfano e per questo abbiamo depositato in queste ore un'interrogazione in cui chiediamo se c’è intenzione di pubblicare i verbali, riorganizzare il sito del Comune e incontrare chi ha inviato la lettera”.

"Molte trasformazioni edilizie e urbane avvenute o in corso nella nostra città destano dubbi e grandi preoccupazioni. Si assiste a progetti che impattano sul tessuto umano e urbano, che alterano l'estetica con materiali, colori e stili – si pensi all'ex Teatro comunale o ai ben tre studentati di lusso – ma che piovono dall'alto, senza la naturale, indispensabile mediazione con la comunità fiorentina. Senza tenere in debito conto del paesaggio, del contesto storico-architettonico, della natura, dei cittadini residenti.

Sembra, talvolta, che la politica ceda troppo facilmente agli interessi privati che promettono 'rigenerazione'. Alla luce di tutto questo, invitiamo il Comune a prendere molto seriamente la lettera-appello di 24 accademici e a render maggiormente trasparente il lavoro della Commissione paesaggio. Come Lista civica condurremo approfondimenti fino a vederci chiaro definitivamente" affermano Eike Schmidt, capogruppo, e Massimo Sabatini, consigliere comunale.