Firenze, sgorga l'acqua 'Santa Cannella'

Redazione Nove da Firenze

"Abbiamo accolto con piacere la proposta dei GAS di Firenze e provincia di venire in Palazzo Vecchio per dare notizia del lancio di una campagna importante, a favore dell'acqua pubblica e del minore consumo di plastica". Sono dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune, che prosegue: "Riportiamo integralmente la loro nota, ringraziandoli per il loro impegno quotidiano e insieme a loro Ornella De Zordo, direttrice editoriale della Città Invisibile, che offre un fondamentale spazio e servizio alla Città (e non solo)". 

Ecco la nota:

«I Gruppi di Acquisto Solidale di Firenze e provincia (GAS) lanciano la promozione dell’acqua con l'etichetta “Santa Cannella”. È un'iniziativa nata per sostenere l'uso dell'acqua dell’acquedotto, (detta comunemente acqua della Cannella o del Sindaco ed ora ribattezzata dai GAS “Santa Cannella”), per evitare la proliferazione delle bottiglie di plastica utilizzate per l’imbottigliamento e il trasporto delle acque minerali. In Italia si consumano 11 miliardi di bottiglie l’anno, che in gran parte vengono disperse nell’ambiente. (Fonte Legambiente 2024).

In questa classifica negativa il nostro Paese si colloca al secondo posto dopo il Messico, che però vanta poche infrastrutture idriche.

Questa promozione è stata lanciata il 25 Aprile al pranzo della Liberazione in Piazza Poggi a Firenze, dove abbiamo messo sui tavoli delle bottiglie in vetro con l'etichetta di Santa Cannella, come atto simbolico per iniziare nei luoghi pubblici più significativi a limitare l’uso dell’acqua minerale e consumare l’acqua del rubinetto o dei fontanelli. E così continueremo a fare in altre prossime occasioni concordate.

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono organismi costituiti da cittadine e cittadini che si mettono insieme per cercare una strada alternativa ai modelli di consumo di massa che sono alla base dell’economia globalizzata.

A Firenze e nelle città più vicine ci sono oggi molti GAS, realtà ed organizzazioni anche diverse fra loro, ma accomunate da ideali che riepiloghiamo brevemente:

I GAS si propongono di acquistare i prodotti da aziende etiche che non facciano del profitto l’unico scopo della loro attività e di preferire sia i prodotti locali (per evitare l’inquinamento derivante dai trasporti) che le piccole aziende, con cui instaurare un rapporto e condividere i valori delle scelte;

per i prodotti che non sono presenti sul territorio si impegnano ad acquistare da aziende che garantiscano la produzione seguendo principi etici e di rispetto dei lavoratori, per esempio attraverso il commercio equosolidale ed a non comprare (per nessuna ragione) da realtà che si siano macchiate di sfruttamento e inquinamento dell’ambiente;

consumare alimenti genuini, rispettosi dell’ambiente, meglio se derivanti da agricoltura biologica o biodinamica, possibilmente liberi da OGM, nonché prodotti ecologici e biodegradabili, quando non si tratta di alimentari;

acquistare per gli alimentari prodotti di stagione

Il GAS non è soltanto un luogo dove si pianificano acquisti, ma anche un luogo di riflessione comune sul consumo critico e sulle buone pratiche da seguire per contribuire a ridurre l’impatto ambientale umano anche con l’organizzazione di iniziative correlate.

L’articolo completo riguardante i GAS di Firenze e Provincia è stato pubblicato il 16.04.2025 sulla rivista on line “La Città Invisibile” (https://www.perunaltracitta.org/homepage/2025/04/14/chi-sono-e-cosa-fanno-i-gruppi-di-acquisto-solidale-gas-a-firenze-e-provincia/).

Di seguito un primo elenco dei GAS di Firenze e provincia aderenti all’iniziativa di Santa Cannella.

Firenze Quartiere 1

GAS FREDIANO - Referente: Astrid Hovstadius EMail: astrid.hovstadius.ah@gmail.com Tel:3387192021

Firenze Quartiere 2

SANGERGAS - Referente: Lucia Tatini - Email: ltatini@tiscali.it Tel: 3495501853

GAS BIO C’E’ - Referenti: Francesca Caporusso - Email: littlerainbow@libero.it Tel. 3333822283 - Massimo Liverani - Email: mas.liv@libero.it - Tel. 3339366864

GASTRONAUTI - Referente: Cristiana Budillon - Email: cristianabudillon@gmail.com

GASTRONOMI - Referente: Serena Conti - Email: serenaconti14@gmail.com

Firenze Quartiere 3

GASFISUD - Referente: Veronica Salani - Email:gasfisud@googlegroups.com -Tel.: 3337511233

GASLUZZO - Referente: Teresa Campodonico - Email: maffitribu@libero.it

GASTELLA - Referente: Cristiana Capineri - Email: kriskapiflr@gmail.com - Tel: 3356920217

Firenze Quartiere 4

GASSOLOTTO - Referente: Gianluca Bertelli - Email: pap313@inwind.it - Tel: 3200394174

Firenze Quartiere 5

TODOMUNDO - Referente: Cecilia Bevicini - Email: zez972@gmail.com

GASPACCIO - Referente: Silvia Sabatini - Email: ssaba.61@gmail.com Tel: 3286759015

BAGNO A RIPOLI

GASMAGGIO - Referente: Maurizio Lunghi - Email: mauriziolunghi66@gmail.com - Tel: 3351396371

CALENZANO

GAS CALENZANO - Referente: Serena Mannori - Email: serena.mannori@gmail.com

CERRETO GUIDI-VINCI

GAS MILLEPIEDI - Referente: Marco Corazza - Email: gasmillepiedi@gmail.com - Tel: 3714210146

EMPOLI

GAS AVANE - Referente: Paolo Peruzzi - Email: viva.verdura@gmail.com

FIESOLE

GASOLANI - Referente: Franco Giovannini - Email: franco@francogiovannini.it - Tel: 3454332824

REGGELLO

GAS GASELLO - Referente: Benedetta Marcelli - Email: zappal@terraliberatutti.org - Tel: 0558667207

SESTO FIORENTINO

GAS EQUOBALENO - Referente: Alessandro Salvestrini - Email: ale.salve2007@libero.it - Tel: 3478857810

GASSESTO - Referente: Giovanna Di Pasquale - Email: giodipasquale56@gmail.com - Tel: 3287695581

Referente GAS: Pietro Biagini – Email:1pietrobi2@gmail.com – Tel:3483421143