Al Museo del Calcio si parla di giovani e agricoltura

Redazione Nove da Firenze

Come rafforzare la presenza dei giovani under 40 nell’agricoltura? E’ questo interrogativo al centro dell’evento in programma domani, venerdì 13 settembre, presso il Museo del Calcio di Coverciano a Firenze.

La giornata, promossa dalla Regione nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e da Irpet (L’Istituto di programmazione economica della Regione), avrà l’obiettivo di raccogliere dai partecipanti indicazioni e raccomandazioni utili alla costruzione di politiche regionali per lo sviluppo della giovane imprenditorialità agricola e la creazione di imprese innovative e sostenibili nel settore agricolo toscano.

L’incontro sarà aperto (ore 10.20) dagli interventi di Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana e di Marco Mariani per Irpet. Seguiranno interventi di tecnici, esperti, docenti universitari.

Nel pomeriggio il confronto proseguirà in quattro tavoli tematici dedicati a: accesso alle risorse, competenze, incentivi e innovazione. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 16.

L’evento aperto a tutti gli interessati, provenienti dal mondo dell’imprenditoria agricola e dei servizi connessi (ristorazione, ricettività e altri servizi), alle loro associazioni di categoria, oltre che ai consulenti e ai professionisti del settore e alle realtà e alle istituzioni attive in ambito educativo, formativo, di ricerca e di costruzione delle politiche pubbliche sul tema.