Diramata un'allerta meteo per la Toscana nord-occidentale

Redazione Nove da Firenze

Dopo due giorni di tregua, ricomincia a piovere in Toscana, in particolare nelle province nord-occidentali, con precipitazioni più intense a ridosso dei rilievi. Per questo motivo la Sala Operativa della Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità moderata valido dalle ore 12 di oggi fino alle ore 8 di domani, martedì 29 dicembre. Le province interessate sono quelle di Lucca, Pisa, Massa Carrara, Pistoia, Prato, e, in parte, Firenze.

Le zone di allerta riguardano i bacini del fiume Magra, del litorale della Versilia, del fiume Serchio (compreso il basso corso), dell’Ombrone Pistoiese, dei fiumi Reno e Santerno e il Valdarno inferiore e la Valdinievole. Il bollettino della Sala Operativa avverte che, insistendo le precipitazioni nelle stesse zone interessate dalle recenti piogge che hanno completamente saturato il suolo, si potrebbe aggravare il quadro relativo a frane e smottamenti attualmente in atto in numerose aree.

Previsto anche l’innalzamento del livello dei fiumi con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo dei corsi d’acqua. (mh)