De Zordo: ''Il Comune prosegua negli interventi di bonifica''
“L'amministrazione comunale, in seguito alla nostra segnalazione, ha preso atto della necessità di bonificare l'amianto nel magazzino Sas di viale De Andrè”. E' quanto riferisce la capogruppo di perUnaltracittà, Ornella De Zordo, dopo la risposta dell'assessore Mattei all'interrogazione urgente che segnalava le pericolose condizioni del deposito in oggetto. “Bene che il Comune agisca per mettere in sicurezza le zone a rischio – ha sottolineato De Zordo – ma nel frattempo è necessario che i lavoratori non siano assolutamente esposti al pericolo costituito dall'amianto.
Ci aspettiamo anche che l'amministrazione verifichi in maniera celere le situazioni di pericolo nel territorio comunale tutto”. “L'assessore Mattei ha ammesso che l'ambiente di via De Andrè presenta delle carenze che sono sanabili solo con una ristrutturazione completa degli edifici, con investimenti importanti. Per questo il Direttore Generale Alessandro Bartolini ha provveduto a richiedere, al Consiglio di Amministrazione di Sas, che per il 2010 venga previsto in bilancio uno stanziamento apposito per la messa a norma e la ristrutturazione degli ambienti di lavoro, fra cui ci sarà comunque la sostituzione della tettoia in eternit ed il rifacimento degli spogliatoi e del magazzino”.
“Sempre secondo quanto riferisce Mattei – ha aggiunto De Zordo – la scorsa settimana è stato effettuato un sopralluogo nel deposito e nei prossimi giorni una ditta specializzata effettuerà un'analisi con strumentazioni idonee. Nel frattempo è stata installata immediatamente una vasca per la raccolta delle vernici e dato istruzioni per evitare pericolo per l'ambiente. Per quanto riguarda gli spogliatoi, l'ufficio tecnico di Sas sta finendo una ricognizione per verificare la rispondenza alla normativa”.
(fd)