Eugenio Garin: il 6 marzo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in Palazzo Vecchio all'apertura del convegno

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 28 Febbraio 2009- Si aprirà alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il convegno "Eugenio Garin. Dal Rinascimento all'Illuminismo", promosso da Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Comune di Firenze. Tre giornate di studio che si apriranno in Palazzo Vecchio e proseguiranno a Palazzo Strozzi, da venerdì 6 a domenica 8 marzo, per ripercorrere i contributi fondamentali alla storia del pensiero e della cultura di uno dei più importanti storici e filosofi italiani, Eugenio Garin.

Napolitano presiederà all'apertura dei lavori, venerdì 6 marzo alle 10 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con i saluti del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, del direttore della Normale Salvatore Settis, del presidente dell'Istituto Michele Ciliberto; a seguire gli interventi di Cesare Vasoli, Adriano Prosperi, Paolo Rossi. Nel pomeriggio e nelle giornate successive a Palazzo Strozzi, sede dell'Istituto di Studi sul Rinascimento, studiosi, storici, docenti si alterneranno con contributi inediti sull'opera e la figura di Garin.

Considerato il più autorevole storico italiano della filosofia e della cultura dell'Umanesimo e del Rinascimento, tanto da essere paragonato a Jacob Burckardt e Delio Cantimori, Garin insegnò Storia della filosofia nelle Università di Cagliari e Firenze e, a partire dal 1974, Storia del pensiero del Rinascimento alla Normale di Pisa, di cui è stato professore emerito fino alla scomparsa nel 2004. Le opere che Garin dedicò all'Umanesimo e al Rinascimento rappresentano dei capisaldi della storiografia.

Impossibile ripercorrerne l'intera produzione dedicata a questo periodo storico: tra le opere fondamentali: Giovanni Pico della Mirandola (1937), L'umanesimo italiano (1952), Medioevo e rinascimento (1954), La cultura del rinascimento (1967). Garin diresse inoltre la rivista "Rinascimento" e fino alla morte è stato direttore del "Giornale critico della filosofia italiana". Il convegno su Garin si avvale del patrocino dell'Accademia Nazionale dei Lincei, della Fondazione Franceschini, del Giornale critico della filosofia italiana, dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza, dell'Istituto italiano di studi filosofici, di Leggere per non dimenticare, della Società Filosofica Italiana, della Società Italiana di Storia della Filosofia.
(fd)