Vino e Comunicazione: rilanciare l’immagine vitivinicola italiana

Redazione Nove da Firenze

L’iniziativa è del Consorzio Vini Cortona, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Cortona, Camera di Commercio di Arezzo, Strade del Vino Terre di Arezzo, FederDoc e Banca Popolare di Cortona, che sabato 7 giugno 2008 presso la splendida cornice dell’ex convento del XIII secolo di S.Agostino a Cortona, oggi moderno centro convegni, organizza una giornata di confronto sul tema “ La buona e la cattiva comunicazione – il marketing del vino”.
Il Consorzio Vini Cortona, negli anni si è imposto anche come promotore di iniziative di spessore incentrate su tematiche di carattere culturale: " La lingua italiana, come espressione dell'identità nazionale e veicolo dei prodotti italiani di eccellenza”, "Architetture e Paesaggio del territorio”, "Il Simposio Etrusco", “Il classico italiano, lo stile e il pensiero”.
L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra la produzione dei vini ed il territorio.
Il 2008 è senza dubbio un anno cruciale per i vini italiani, per questo il Consorzio Vini Cortona ha deciso di focalizzare l’attenzione sui temi della comunicazione, a volte sottovalutata ed a volte abusata, ma sempre elemento centrale e fondamentale per il mercato vitivinicolo.

Il mercato del vino sta cambiando velocemente con spostamenti anche improvvisi, quasi violenti; sono profondamente mutate le abitudini del consumo e le motivazioni dell'acquisto. Per questo, oggi, il marketing del vino è elemento cruciale, imprescindibile, per tutti i protagonisti di questa filiera, aziende vitivinicole, imprese commerciali, professionisti della distribuzione, tecnici.
Oggi questo tema è di stringente attualità e ad affrontare l’argomento saranno Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia Sociale della Comunicazione dell’Università di Firenze e autore di libri importanti sulla storia del vino, ed in particolare del risorgimento vitivinicolo italiano; Stefano Cordero di Montezemolo, docente di Finanza Aziendale, ed esperto di chiara fama di mercati e in particolare del mercato internazionale del vino; Simonetta Doni, graphic designer di grande esperienza nel settore del vino ed il giornalista eno-gastronomico Daniele Cernilli, in un confronto che si annuncia ricco di spunti ed idee che possono porre le basi per le future strategia promozionali dell’enogastronomia italiana.